Siamo tutti d’accordo che nel mondo esistono animali che non dovrebbero vivere in un contesto che non rispecchia il proprio habitat. Nonostante tutto il traffico di animali esotici non smette di esistere, dove c’è una domanda esisterà sempre un’offerta. Rush ne ha parlato a Punto di Rottura.
Il conduttore si trova spesso a parlare di animali, sopratutto per sensibilizzare il più possibile l’essere umano, proprio per questo oggi ha deciso di affrontare un titolo che lo ha colpito qualche giorno fa, dove un rapporto della Lav evidenziava la presenza e il contrabbando di animali, sopratutto esotici. Per cercare di capirne di più, Rush ha ospitato in diretta con un collegamento video Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia di LAV. Insieme al nostro ospite abbiamo analizzato i dati e cercato di trarre informazioni rispetto la pericolosità delle specie non ammesse nel nostro paese ma anche quelle ammesse interrogandoci sul perché dovremmo avere il diritto di ingabbiare per il solo piacere di mostrare e gonfiare il nostro ego.
Cosa si rischia?
Il carcere è la pena più pesante ma spesso questi individui se la cavano con una sanzione, volgarmente chiamata multa.
Mentre voi state leggendo questo articolo molti animali vengono sequestrati al mercato nero, provate solo ad immaginare quanta illegalità è presente nel nostro paese.
Guarda anche:
L’ultimo rapporto dell’Osservatorio Zoomafia della Lav: quanti procedimenti a Roma? (VIDEO)