Arriva l’orario invernale per la ztl notturna di Trastevere e San Lorenzo. Da novembre gli occhi elettronici ai varchi dei due quartieri di Roma saranno accesi solo il venerdì e il sabato dalle 21.30 alle 3 di notte anche se in giorni festivi. Stop quindi alle auto tranne che per gli autorizzati, tra cui i residenti. Resta invariato l’orario per le ztl notturne del centro e di Testaccio che rimangono attive come di consueto dalle 23 alle 3 del venerdì e del sabato eccetto i festivi.
Ztl Roma, a Trastevere e San Lorenzo in arrivo l’orario invernale
La ztl notturna a Trastevere e San Lorenzo nei mesi estivi da maggio a ottobre è attiva dal mercoledì al sabato, telecamere spente invece nel mese d’agosto. Da novembre poi viene “ridotta” a due giorni, venerdì e sabato.
Possono accedere liberamente, utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza dell’auto: i residenti, i domiciliati e i titolari di laboratorio artigianale che trasportano materiale voluminoso e ingombrante e le persone con disabilità  in possesso di contrassegno che consente la circolazione in tutta la Ztl e la sosta nei posti auto riservati e in tutti gli altri spazi consentiti.
Esclusi dal divieto
Sono inoltre esclusi dal divieto di transito nella ztl i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC); i veicoli a trazione esclusivamente elettrica che però devono registrarsi sul sito di Roma servizi per la Mobilità . Moto e ciclomotori invece hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote.
Ztl diurne
Per quanto riguarda la Ztl diurna del Centro Storico, Tridente e Trastevere gli orari in cui è interdetta ai veicoli non autorizzati sono i seguenti:
- Ztl Centro Storico dalle 6.30 alle 18 da lunedì a venerdì e dalle 14 alle 18 il sabato (esclusi i festivi).
- Per la Ztl Tridente vietato l’accesso ai non autorizzati da lunedì a venerdì (6.30-19) e il sabato dalle 10 alle 19. Sempre esclusi i festivi.
- La Zona a Traffico Limitato diurna Trastevere è interdetta ai veicoli non autorizzati dalle 6.30 alle 10 dal lunedì al sabato (esclusi i festivi).