L’ampliamento della linea Metro A di Roma, con l’aggiudicazione della gara per la progettazione, segna un passo significativo verso il miglioramento della mobilità nella Capitale. Il tratto interessato, che va dall’attuale capolinea di Battistini fino a Torrevecchia–Montespaccato, prevede due nuove stazioni interrate: Bembo e Torrevecchia. Il sindaco Roberto Gualtieri ha dichiarato che l’obiettivo è completare il progetto entro il 2030, affiancato da altri ampliamenti delle linee metropolitane della città.
Le nuove stazioni di Bembo e Torrevecchia della Metro A
Il prolungamento della linea A includerà due stazioni interrate posizionate strategicamente per coprire il quadrante nord-ovest di Roma. La prima, situata a Bembo, servirà l’area limitrofa e sarà collegata a un parcheggio di scambio da 450 posti. La seconda, a Torrevecchia, offrirà sia una fermata della metropolitana sia un’area di sosta più ampia, con un parcheggio da 2.100 posti.
Le due stazioni distano circa un chilometro l’una dall’altra, consentendo di migliorare l’accesso ai mezzi pubblici per i residenti delle zone circostanti, tradizionalmente penalizzate per quanto riguarda il trasporto rapido di massa. La stazione di Torrevecchia, oltre al parcheggio, ospiterà un deposito con sei treni e una predisposizione per un’eventuale estensione del percorso fino al Grande Raccordo Anulare, rendendo questa fermata un importante snodo di interscambio per l’area.
Tempistiche del polungamento della metro A
Secondo l’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, la gara per la progettazione del prolungamento è stata molto competitiva, con la partecipazione di cinque importanti società europee specializzate nel settore del trasporto urbano.
Con l’aggiudicazione, si entrerà nella fase di progettazione effettiva, a cui seguiranno il finanziamento e l’apertura dei cantieri. L’amministrazione punta a completare l’intero prolungamento entro il 2030, un obiettivo ambizioso che, se raggiunto, potrebbe ridurre significativamente il traffico automobilistico nella zona e incentivare l’uso dei mezzi pubblici.
Il sindaco Gualtieri ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel portare a termine non solo il prolungamento della linea A fino a Torrevecchia-Montespaccato, ma anche altri ampliamenti della rete metropolitana di Roma, tra cui il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero e la futura linea D.
Parcheggi di scambio e mobilità sostenibile
Il progetto della metro A prevede non solo nuove fermate, ma anche parcheggi di scambio essenziali per decongestionare il traffico. I due nuovi parcheggi, situati presso Bembo e Torrevecchia, permetteranno agli automobilisti di lasciare il proprio mezzo e proseguire il viaggio con la metropolitana, diminuendo il flusso di auto verso il centro città.
Il parcheggio di Torrevecchia, con i suoi 2.100 posti, sarà uno dei più grandi di Roma, agevolando un numero significativo di pendolari che potranno accedere alla rete metropolitana con maggiore facilità. Queste strutture sono progettate per essere collegate in modo efficiente alle stazioni, garantendo un rapido trasferimento tra veicoli privati e trasporto pubblico.
Il potenziamento dei parcheggi di scambio si inserisce nella più ampia strategia di Roma Capitale di promuovere una mobilità sostenibile, alleggerendo la pressione sulle arterie stradali e incentivando i cittadini a preferire il trasporto pubblico.