Colpo milionario in una villa a Tivoli: rubati Rolex e gioielli

Furto da mezzo milione di euro in una villa a Tivoli, con una banda che ha fatto incetta di reziosi e orologi di lusso. Nonostante il colpo sia avvenuto in pieno giorno, i ladri sono riusciti a evitare di lasciare tracce evidenti. Tra gli oggetti sottratti spiccano dieci Rolex di grande valore, oltre a gioielli e oggetti preziosi appartenenti ai proprietari, una coppia residente nel complesso.

La dinamica del colpo a Tivoli e il bottino milionario

Il furto si è verificato in una villa situata in un complesso residenziale di Tivoli, alle porte di Roma. Gli autori hanno forzato la porta principale della casa, probabilmente utilizzando un piede di porco, e in pochi minuti hanno raggiunto la cassaforte, che è stata letteralmente smontata.

Il bottino, secondo una prima stima, supera il mezzo milione di euro, comprendendo dieci orologi Rolex e vari gioielli di grande valore. Gli orologi, tutti modelli di lusso, rappresentavano per il proprietario una collezione di enorme pregio, con un valore complessivo di circa 400 mila euro. Il furto è stato scoperto dalla coppia al ritorno a casa, trovando l’abitazione a soqquadro e la porta aperta.

Le indagini della polizia

Dopo aver segnalato il furto, i proprietari hanno contattato immediatamente la polizia, che ha avviato i rilievi sulla scena. Gli agenti non hanno trovato impianti di sicurezza in casa, come allarmi o telecamere, elemento che ha favorito l’azione indisturbata dei malviventi.

Tuttavia, gli investigatori stanno ora raccogliendo informazioni e prove materiali, sperando che alcuni indizi presenti sulla scena possano portare a una svolta. La scientifica sta inoltre analizzando eventuali impronte o tracce residue per restringere il campo dei sospetti. Nonostante l’assenza di testimoni diretti, le analisi forensi potrebbero rappresentare un punto di partenza per le indagini.

Non solo a Tivoli: escalation dei furti in villa

L’aumento dei furti in villa è un fenomeno ormai ben documentato a Roma e nei suoi dintorni. Dopo l’impennata registrata durante la scorsa estate, con una media di 30 furti giornalieri nelle abitazioni, le autorità avevano già messo in guardia i residenti, suggerendo di installare sistemi di sorveglianza anche nei pressi degli ingressi.

Nel 2023, i furti sono rimasti uno dei reati più denunciati nella Capitale, con oltre 146.000 segnalazioni totali. Le zone residenziali nei pressi di Roma, come Tivoli e i Castelli Romani, sembrano particolarmente colpite da questi episodi, rendendo urgente un intervento per incrementare la sicurezza.

Non si esclude un collegamento tra il colpo a Tivoli e altre rapine simili avvenute nella regione. Recentemente, alcune segnalazioni hanno indicato la presenza di un’auto bianca, una Mercedes, avvistata durante altri furti, alimentando l’ipotesi che possa trattarsi della stessa banda, denominata dai media “banda della Mercedes bianca.”



ULTIME NOTIZIE

Trastevere, Fragnelli: “Ritrovarsi a giocare titolare dopo otto mesi fa un certo effetto”

Arriva la prima presenza della stagione di Jacopo Fragnelli. Il calciatore ritorna dopo un...

Tivoli, arriva l’ex Napoli Ciro Guadagni

Tivoli, il classe 2001 per rinforzare l'attacco Il Tivoli, che ha rimediato ad un avvio...

Cynthialbalonga, Ferrazzoli: “Ci portiamo dietro tanti infortuni”

Altra giornata negativa per il Cynthialbalonga, che, con la sconfitta con l'Olbia, giunge ad...

Roma, Gualtieri istituisce Commissione per verifiche su appalti e lavori stradali

Istituita a Roma una Commissione ispettiva per verifiche su appalti e lavori stradali. Una...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, Gualtieri istituisce Commissione per verifiche su appalti e lavori stradali

Istituita a Roma una Commissione ispettiva per verifiche su appalti e lavori stradali. Una...

Roma, il teatro Valle riaprirà nel 2026 con una nuova stagione teatrale

Il teatro Valle di Roma riaprirà nel 2026 con una nuova stagione teatrale. A...

Roma, nuovo open day Cie: dove e come prenotare l’appuntamento

Anche il prossimo fine settimana torna a Roma l'open day per la carta d'identità...