Il personaggio del giorno: Whitney Houston
Whitney Elizabeth Houston, conosciuta da tutti come “The Voice”, nacque a Newark (New Jersey), il 9 agosto del 1963. Oltre ad essere stata una delle cantanti più imponenti della storia della musica Pop, Dance pop e Contemporary R&B, il suo talento è emerso anche nel mondo del cinema e dello spettacolo.
La madre Cissy, fu per molto tempo cantante del gruppo soul “The Sweet Inspiration”, protagonista di numerosi tour e supporto di voci per Elvis Presley, Aretha Franklin così come altri personaggi di tale calibro. Parte dell’adolescenza di Whitney venne trascorsa proprio all’interno dei locali notturni dove la madre era solita cantare e dove, alle volte, saliva sul palco e si esibiva assieme a lei. All’età di nove anni iniziò a cantare nel coro della New Hope Baptist Church, fino a diventarne solista a soli undici anni.
Un’infanzia dominata dall’amore e dalla passione per la musica, brutalmente interrotta per un periodo, quando lei e suo fratello vennero abusati dalla cugina. Poco più avanti, la Houston aveva già colpito gran parte delle discografiche: la madre però, gli impedì di iniziare professionalmente, almeno fino al termine degli studi. A quindici anni cantò come voce di sottofondo il singolo-successo che sarebbe di li a poco diventata la colonna sonora del film “Guardia del corpo”.
Cantante, modella e attrice: divenne anche una delle prime donne afro-americane ad aggiudicarsi la copertina della rivista “Seventeen”. Balzò però, alla notorietà musicale nel 1985 con il suo album d’esordio “Whitney Houston” per poi dar vita ad una carrellata di successi incredibili, quali “I Wanna Dance With Somebody”, “Love Will Save The Day” e “I Will Always Love you”.
La sua carriera subì un arresto di due anni, dal 2004 al 2006, a causa di problemi familiari, molto gravi che si risolsero con il divorzio dal marito Bobby Brown. L’11 febbraio del 2021, reduce dal suo ennesimo successo, la Houston venne rinvenuta esanime sott’acqua dalla sua assistente. Si trovava nella sua vasca da bagno della Suite 434 del Beverly Hilton Hotel. Morì quindi all’età di quarantotto anni per annegamento post collasso cardiaco, causato dal prolungato uso di alcool, farmaci e droghe.
Curiosità
- Aretha Franklin era sua madrina: il canto era il suo destino;
- La sua voce ha influenzato artisti come Nelly Furtado, Christina Aguilera, Celine Dion e Alicia Keys;
- Per il film “Guardia del corpo” ha registrato appositamente sei canzoni per la colonna sonora;
- Anche sua figlia, Bobby Kristina, è destinata a morire tragicamente, all’età di ventidue anni.