Roma, in Campidoglio un convegno sul valore della pace

Questa mattina, a partire dalle ore 9, la sala della Protomoteca del Campidoglio ospita un evento che mira a diffondere un messaggio di pace e speranza dalla città di Roma verso il mondo intero. Il convegno, dal titolo “Il coraggio della pace. Dalla Capitale una luce di speranza,” è promosso dalle Acli di Roma e provincia come momento inaugurale del 27esimo congresso provinciale, e vuole offrire uno spazio di riflessione sulla necessità di promuovere la pace in un contesto internazionale segnato da conflitti, crisi globali e disparità sociali crescenti.

A Roma il convegno sulla pace

Attraverso questo incontro, gli organizzatori mirano a mettere al centro il coraggio come elemento essenziale per costruire la pace, affrontando questo valore nelle sue varie dimensioni, dalla sfera privata alla scena pubblica e istituzionale.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, darà il via ai lavori insieme a Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi sociali, disabilità, terzo settore e servizi alla persona della Regione Lazio, e a mons. Baldassare Reina, vicario generale della Diocesi di Roma. Saranno seguiti dalle introduzioni di Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma, e Cecilia Rinaldini, giornalista della redazione Esteri di Radio Rai, che guideranno il dialogo e ne delineeranno i due principali momenti tematici.

La prima parte, dedicata al tema “Pace e lavoro”, intende esplorare come un’occupazione dignitosa possa contribuire alla costruzione di una società pacifica. Interverranno Enrico Coppotelli, segretario generale della Cisl Roma e Rieti, e Natale Di Cola, segretario generale della Cgil Roma e Lazio. A seguire, Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Roma, offrirà il punto di vista delle cooperative sociali, mentre Patrizia Sciarma, dirigente scolastico dell’IIS “Via di Saponara 150”, e Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, porteranno contributi sulle implicazioni sociali ed educative di un lavoro che promuova coesione e inclusione.



ULTIME NOTIZIE

Lvpa Frascati, il preparatore Pietropaoli: “Progetto importante, per me una piazza speciale”

Lvpa Frascati, Pietropaoli: "Piazza speciale per me" Gianluca Pietropaoli, preparatore atletico e supervisore dei gruppi...

Frosinone-Pisa, le probabili formazioni

Prima sulla panchina frusinate per Greco. Il nuovo tecnico sceglie la difesa a quattro...

Stringara: “Baroni sta facendo bene. Vlahovic è tra i migliori al mondo”

Paolo Stringara, ex calciatore di Inter e Bologna, collaboratore di Jürgen Klinsmann nelle esperienze...

Frosinone-Pisa, cambia l’arbitro del match | Giua sostituirà Di Marco

L'AIA ha fatto sapere che l'arbitro della sfida tra Frosinone e Pisa non sarà più...

NOTIZIE CORRELATE

00:01:47

Taxi, Bittarelli: “Se passa sospensione carta di circolazione faremo una rivolta”

A "Roma di Sera" Loreno Bittarelli, Presidente di "URI - Unione Radiotaxi d’Italia e dell’app...

Sorpreso a rubare monete dalla fontana del Tirreno: arrestato

Nella tarda mattinata di oggi, la Polizia Locale di Roma Capitale ha arrestato un...

Il nuovo tecnico del Sora è Massimiliano Schettino

Sora, arriva in panchina l'ex Lugano Il Sora Calcio cambia in panchina. Il nuovo tecnico...