Amministrative ad Anzio e Nettuno: i candidati al voto di novembre (VIDEO)

Elezioni amministrative 2024 a Nettuno e Anzio: i candidati al voto del 17 e 18 novembre

Ospite in collegamento: Clarissa Montagna, giornalista de “Il Faro Online

Il 17 e il 18 novembre 2024 i cittadini di Anzio e Nettuno, le due località del litorale nella Città metropolitana di Roma, si recheranno alle urne per eleggere i nuovi sindaci e i consigli comunali. Entrambi i Comuni erano stati commissariati nel novembre 2022 a causa di infiltrazioni della criminalità organizzata. Ora, con la nuova tornata elettorale, si aprono le sfide tra cinque candidati in ciascuna città.

I candidati ad Anzio

Per il Comune di Anzio, la corsa alla carica di sindaco vede cinque contendenti. Pietro Di Donisi è sostenuto dalle liste Lavinio con Anzio e Turano per Anzio. Stefano Bertollini è il candidato del centrodestra unito, supportato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Lina Giannino è appoggiata dalle liste Solo per Anzio e Rifondazione Comunista. Il Partito Democratico presenta Aurelio Lo Fazio, sostenuto anche dalla lista Un’altra città. Infine, Ciro Nutello è il candidato del Movimento 5 Stelle e della lista Alternativa per Anzio.

I candidati a Nettuno

Anche a Nettuno si presentano cinque candidati per il voto di novembre. Nicola Burrini è in corsa con il Partito Democratico e le liste Burrini Sindaco e Leali a Nettuno. Il centrodestra unito propone Daniele Maggiore, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Simona Sanetti si presenta con il supporto delle liste Nettuno Progetto Comune, Dialogo e Simona Sanetti Sindaco di Nettuno. Antonio Taurelli è sostenuto dalle liste Antonio Taurelli Sindaco e Patto per Nettuno. Mauro Rizzo rappresenta il Movimento 5 Stelle.

Nettuno, come Anzio, era già stato sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2005 e poi di nuovo nel 2022. Dal giugno 2022, la città è stata gestita da una commissione prefettizia, composta da Antonio Reppucci, Tania Giallongo e Gerardo Infantino, a seguito della guida provvisoria del commissario Bruno Strati.

Il futuro di Anzio e Nettuno

Queste elezioni rappresentano un importante momento di ripartenza per entrambe le città, che cercano di scrollarsi di dosso l’ombra della criminalità organizzata e riprendere il loro percorso di sviluppo sotto una guida amministrativa stabile. Le forze politiche in campo promettono di affrontare le sfide legate alla trasparenza, alla legalità e al rilancio economico del territorio.

Leggi anche: Allacci abusivi alla rete elettrica e droga: arresti ad Anzio

Consiglio delle Bambine e dei Bambini, a Latina la cerimonia d’insediamento

Si è insediato, ieri mattina, il Consiglio delle Bambine e dei Bambini del Comune di Latina. La cerimonia, coordinata dal presidente dell’assise civica Raimondo Tiero, è avvenuta nell’aula consiliare alla presenza del sindaco Matilde Celentano, di Salvatore Ciccone, delegato dall’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, di Marta Letizia, referente regionale del progetto, e della facilitatrice Emilia De Nardis.

Presenti anche il vice sindaco Massimiliano Carnevale, gli assessori Francesca Tesone, Andrea Chiarato, Franco Addonizio, Michele Nasso e Annalisa Muzio, e i consiglieri comunali Francesca Pagano, delegata del sindaco al Consiglio delle Bambine e dei Bambini, Serena Baccini, Roberto Belvisi, Nicola Catani, Federica Censi, Damiano Coletta, Floriana Coletta, Valentina Colonna, Giuseppe Coluzzi, Giuseppe Coriddi, Claudio Di Matteo, Daniela Fiore, Fausto Furlanetto, Nazzareno Ranaldi, Renzo Scalco e Vincenzo Valletta.

Il Consiglio dei giovani cittadini, composto da 12 bambine e 12 bambini estratti tra gli alunni delle classi 4° e 5° elementari degli otto istituti scolastici della città che hanno aderito al progetto, è stato accolto con un armonioso rituale che ha previsto, dopo l’Inno d’Italia, la consegna da parte del sindaco Celentano, degli assessori e dei consiglieri di una pergamena riportante la Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e una maglietta con il logo del Comune e i nominativi dei neo piccoli consiglieri.

Fiumicino Tributi, caccia agli evasori fiscali: 24 milioni di Tari non pagate

Prosegue l’attività di recupero dell’evasione fiscale messa in atto dalla Fiumicino Tributi che, attraverso il lavoro degli uffici competenti, sta intensificando le azioni per una fiscalità equa, volta a garantire servizi di pubblica utilità destinati ai cittadini.

A questo proposito la Fiumicino Tributi sta inviando, in questi giorni, circa 13mila avvisi di liquidazione, relativi ad annualità pregresse, per omesso versamento parziale o totale della Tari, il tributo destinato alla copertura dei costi relativi alla gestione del servizio di igiene urbana, inclusa la raccolta differenziata porta a porta.

I controlli capillari dell’ufficio Tari, ottenuti grazie a un approfondito percorso di riconoscimento e individuazione di tributi non pagati o non corrisposti con regolarità, ha permesso di portare alla luce, dal 2019 a oggi, migliaia di posizioni sospette che hanno generato circa 24 milioni di euro per pagamenti dovuti e, attualmente, non ancora riscossi dal Comune di Fiumicino, riguardanti utenze domestiche e non domestiche.

Un primo prospetto di pagamenti dovuti e non versati per le annualità pregresse, era già stato conteggiato e comunicato ai cittadini (in via bonaria) attraverso posta ordinaria, in occasione dell’invio dei bollettini e delle relative scadenze della Tari nello scorso mese di giugno. A pagina 3 dell’informativa, infatti, appena sotto gli identificativi catastali degli immobili soggetti a tassazione, era presente l’avviso che riportava le specifiche contenenti eventuali documenti insoluti fino al 30 aprile 2024.

I contribuenti non in regola con i pagamenti Tari riceveranno gli avvisi di liquidazione per posta raccomandata o attraverso PEC e avranno 30 giorni di tempo, dalla data di notifica, per saldare il dovuto senza aggiunta di sanzioni e interessi. Dal 31esimo giorno scatterà la sanzione del 30% prevista per legge e sarà possibile accedere ad eventuali richieste di rateazione.

Gli accertamenti includono avvisi di pagamento che potranno essere saldati tramite i canali aderenti al circuito PagoPA online (home banking, app di pagamenti o sito PagoPA) oppure presso gli sportelli bancari, gli ATM/bancomat, gli uffici postali, gli esercizi convenzionati come ricevitorie e supermercati. Si ricorda che è possibile verificare eventuali pagamenti insoluti digitando www.fiumicinotributi.it o www.comune.fiumicino.rm.it, accedendo all’area portale del contribuente, autenticandosi tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), visualizzando la propria posizione e scaricando i modelli di pagamento.



ULTIME NOTIZIE

Roma, gattino incastrato nel parafango di un’auto: salvato dagli agenti

Si è salvato per pura fortuna, e tempismo perfetto, un gattino rimasto incastrato in...

Prima edizione di Motori Capitale: Roma diventa punto di riferimento per il settore

Cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee, eleganza. Tutto questo in alcuni piccoli, grandi...

Le forme dell’amore: tra libertà e società (VIDEO)

Le diverse forme d’amore.La società, da sempre portatrice di valori ed insegnamenti, esprime costantemente...

NOTIZIE CORRELATE

00:06:33

Le forme dell’amore: tra libertà e società (VIDEO)

Le diverse forme d’amore.La società, da sempre portatrice di valori ed insegnamenti, esprime costantemente...

Ceccano, tangenti e corruzione: il sindaco ai vertici della lobby (VIDEO)

Terremoto giudiziario a Ceccano: tangenti e corruzione, il sindaco ai vertici della lobby Ospite in collegamento:...
00:11:46

Amadeus: da disc jockey a conduttore televisivo (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Amadeus. Conduttore televisivo, radiofonico, showman e in passato anche disc jockey,...