Latina, stato di agitazione per i lavoratori del Comune

A Latina i lavoratori comunali hanno dichiarato lo stato di agitazione a causa di gravi criticità non risolte, come reso noto dalla CISL FP tramite un comunicato firmato dalla segretaria generale Enza Del Gaudio e dal segretario provinciale degli Enti Locali Raffaele Paciocca. I problemi riguardano vari ambiti cruciali, tra cui la sicurezza, i servizi sociali, il decoro urbano e l’edilizia privata. In risposta, il sindacato ha sollevato una serie di richieste con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni su queste problematiche e ottenere soluzioni concrete in tempi brevi.

Sicurezza e Polizia Locale di Latina: assunzioni e infrastrutture insufficienti

La CISL FP ha evidenziato la necessità di nuove assunzioni per la Polizia Locale, richiedendo l’assunzione dei candidati idonei già selezionati tramite concorso e proponendo l’avvio di una nuova procedura concorsuale per rinforzare l’organico. Il sindacato denuncia l’inadeguatezza delle risorse a disposizione per la gestione della sicurezza in una città complessa come Latina, che richiede risposte efficaci e rapide.

Tra le principali criticità indicate, emerge l’obsolescenza dei veicoli in dotazione alla Polizia Locale, che spesso si rivelano inadeguati per rispondere efficacemente alle richieste della cittadinanza.

La CISL FP propone di sbloccare fondi regionali e di integrare previsioni di bilancio per migliorare il parco auto. Inoltre, il personale della Polizia Locale necessita di vestiario più adeguato e funzionale, per garantire standard di sicurezza sul lavoro che risultano spesso carenti.

Problemi di manutenzione e carenza di personale specializzato

Il sindacato ha sollevato anche la questione della carenza di personale specializzato in manutenzione, un settore fondamentale per il Comune di Latina, che comprende la gestione degli impianti, delle reti idriche e delle opere murarie.

Attualmente, queste attività gravano su un numero ridotto di lavoratori, spesso prossimi all’età pensionabile, e manca una strategia di reclutamento che possa garantire la continuità e l’efficienza di questi servizi.

Il sindacato sottolinea come l’approvvigionamento di abbigliamento adeguato per i dipendenti non rappresenti solo un fatto estetico, ma anche un fondamentale parametro di sicurezza sul lavoro, rafforzando così la necessità di investire in dotazioni adeguate per il personale addetto.

Servizi sociali: tutela dei diritti e risorse per i più vulnerabili

Un altro tema centrale della mobilitazione riguarda i servizi sociali, dove il sindacato richiede un intervento istituzionale per assicurare risorse adeguate e mantenere standard elevati di assistenza per le persone più vulnerabili.

La CISL FP sottolinea l’importanza di mantenere alti i livelli occupazionali e di garantire un’elevata qualità dei servizi forniti attraverso centri diurni, assistenza domiciliare e supporto all’inclusione scolastica per minori e persone fragili.

In vista dei prossimi bandi di gara, il sindacato chiede l’allocazione di fondi e risorse umane sufficienti, per evitare che la qualità dell’assistenza sociale e dell’istruzione venga compromessa da tagli o carenze strutturali. La tutela dei diritti acquisiti e il miglioramento delle condizioni lavorative per il personale impiegato nei servizi sociali restano perciò priorità irrinunciabili per la CISL FP.

Edilizia privata: sovraccarico di lavoro e condizioni inadeguate

Anche il settore dell’edilizia privata a Latina risentirebbe di gravi carenze. I dipendenti comunali segnalano un sovraccarico di lavoro sproporzionato rispetto al personale disponibile, a cui si aggiunge la precarietà delle condizioni lavorative, con locali e archivi non adeguati a svolgere le attività professionali in modo sicuro ed efficiente.

La CISL FP esprime particolare preoccupazione per le condizioni dell’archivio del dipartimento, che rischia di compromettere la qualità del servizio erogato e di mettere a rischio la salute dei lavoratori. Il sindacato chiede interventi strutturali per migliorare gli spazi e garantire un ambiente lavorativo adeguato.



ULTIME NOTIZIE

Juventus, Sergio Brio è Fan Ambassador del club

La società della Juventus comunica di scelto Sergio Brio nel ruolo di Fan Ambassador....

Roma: si finge infermiera e chiede un passaggio in farmacia: 12 vittime derubate

E' finita in manette la finta infermiera che con la scusa di un passaggio...

Alberto Sordi Secret alla festa del cinema di Roma

Alberto Sordi viene omaggiato, grazie al supporto della Regione Lazio, alla Festa del cinema...

Piano smart working per Roma da estendere

L’obiettivo del Comune è ridare respiro a Roma con meno auto in circolazione e...

NOTIZIE CORRELATE

Roma: si finge infermiera e chiede un passaggio in farmacia: 12 vittime derubate

E' finita in manette la finta infermiera che con la scusa di un passaggio...

Roma, prende cellulare alla ex e carica online foto intime: arrestato 25enne

Prende il cellulare alla ex e carica online foto intima. Arrestato a Roma per...

Albania, Tribunale di Roma, migranti ed Europa: pasticcio politico o complotto giudiziario? (VIDEO)

Quando si parla di migranti, improvvisamente sembrano esserci tutti gli ingredienti per far sì...