‘Equilibri’, torna a Piazza Vittorio la mostra mercato dei libri usati e dell’antiquariato

A Roma, nel cuore del rione Esquilino, torna “Equilibri“, l’apprezzata mostra mercato di libri usati e antichi che ogni mese riunisce appassionati e curiosi sotto i portici di Piazza Vittorio. L’evento, che si svolge la terza domenica di ogni mese, è guidato dall’assessore al commercio e alle attività produttive del I Municipio, Jacopo Scatà, ed è ormai diventato un appuntamento imperdibile per chi cerca edizioni rare, libri di seconda mano e testi fuori catalogo.

‘Equilibri’ torna a Piazza Vittorio

L’iniziativa non è solo una celebrazione della cultura letteraria, ma rappresenta anche un’opportunità di rilancio per il settore editoriale, in un contesto economico che resta sfidante. “Equilibri” arricchisce il panorama culturale del quartiere e di tutta Roma, trasformando la storica piazza in un crocevia di scambi culturali, dove lettori, collezionisti e venditori si incontrano per condividere la passione per i libri.

Per l’assessore Scatà, questo evento va ben oltre il semplice mercato: è un modo per valorizzare il rione Esquilino, spesso descritto in maniera negativa dai media, mostrando invece il suo potenziale come fulcro culturale e sociale. Il successo di “Equilibri” dimostra come sia possibile unire il recupero di spazi urbani e la promozione della cultura in un contesto accessibile a tutti.

L’assessore al commercio e attività produttive del I Municipio Jacopo Scatà racconta ‘Equilibri’: “Siamo molto soddisfatti di aver dato respiro con bando triennale ad una iniziativa che in poco tempo è diventata un punto di riferimento non solo per il rione Esquilino ma per tutta Roma. Crediamo che anche iniziative come queste siano essenziali per trasmettere anche un aspetto del rione diverso da quello che molte volte leggiamo sugli organi di stampa. Il I Municipio Roma Centro sta attuando una politica di rilancio della zona di Piazza Vittorio anche attraverso eventi culturali e di qualità”.

Aggiunge l’assessore: “Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa per sostenere il comparto dell’editoria. L’editoria si trova in una fase di forte disagio economico tanto che a livello statale sono previste diverse agevolazioni ed incentivi a sostegno, ad esempio, l’Iva al 4%. Anche noi come I Municipio – conclude l’ass. Scatà- vogliamo dare il nostro contributo per sostenere la risalita di un settore caro a tutti”.



ULTIME NOTIZIE

Tor Bella Monaca, 2 arresti e 20 denunce nelle ultime ore

Nelle ultime ore, una massiccia operazione dei Carabinieri ha coinvolto il quartiere di Tor...

Roma, smart working per 25mila dipendenti pubblici per decongestionare il traffico

A Roma potrebbe presto entrare in vigore un'importante misura per ridurre il traffico cittadino...

Voucher per lo sport ai ragazzi dai 5 ai 16 anni

Tornano anche quest’anno i voucher sportivi di Roma Capitale per i ragazzi tra i...

Maltempo a Roma, allagata stazione della metro

Disagi nella Capitale per il nubifragio che ha risvegliato i romani, tra strade allagate...


NOTIZIE CORRELATE

Roma, smart working per 25mila dipendenti pubblici per decongestionare il traffico

A Roma potrebbe presto entrare in vigore un'importante misura per ridurre il traffico cittadino...

Lotta all’evasione fiscale: perché lo Stato non riesce a vincere? (VIDEO)

Qualche tempo fa il ministro dell’Economia e delle Finanze dell'Italia Giancarlo Giorgetti aveva affermato...

Julia, un’Intelligenza Artificiale multilingue aiuterà i turisti a Roma

Roma Capitale ha presentato Julia, un'assistente virtuale basata su intelligenza artificiale, progettata per supportare...