“Dalla storia alle storie di Maccarese”, il convegno al Castello San Giorgio

Oggi al Castello San Giorgio di Maccarese, a Fiumicino, si è svolto il convegno “Dalla storia alle storie di Maccarese. La cultura come strategia di sviluppo territoriale”. L’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione per presentare i risultati del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO”, promosso dalla Fondazione Anna Maria Catalano e sostenuto dai fondi europei del programma Next Generation nell’ambito del PNRR Cultura – TOCC.

Maccarese, tra cultura e territorio

Valorizzare il patrimonio culturale del territorio di Fiumicino, far emergere le esperienze locali e promuovere un’idea di cultura più inclusiva. Questi gli obiettivi del Convegno “Dalla storia alle storie di Maccarese. La cultura come strategia di sviluppo territoriale”, andato in scena al Castello San Giorgio di Maccarese, a Fiumicino.

Il convegno, moderato da Andrea Pranovi, giornalista di Radio Roma Capitale, ha visto la partecipazione di diverse autorità locali. Hanno aperto i lavori con i saluti istituzionali Andrea Benetton, Presidente di Maccarese Spa; Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino; Raffaello Biselli, Assessore alle Attività produttive di Fiumicino; Elena Gubetti, Sindaca di Cerveteri; Federica Battafarano, Vice Sindaca e Assessora alla Cultura di Cerveteri; Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; e Carmine Daniele, Vice Direttore della Banca di Credito Cooperativo di Roma. L’introduzione è stata affidata a Sergio Estivi, fondatore della Fondazione Anna Maria Catalano.

Il primo panel, intitolato “Un’azienda per far crescere il territorio. Maccarese Spa tra dimensioni economico-sociali e sostenibilità”, ha visto il prof. Pierpaolo D’Urso della Sapienza Università di Roma discutere con il Colonnello Stefano Cazora, direttore della rivista #NATURA, e Luca Muzzioli, docente di Scienze Gastronomiche per il benessere.

Il secondo panel, “Cultura, turismo, lavoro. Le porte aperte di un territorio inclusivo”, è stato introdotto dalla professoressa Mihaela Gavrila, vicepresidente della Fondazione Anna Maria Catalano, con interventi di Maria Pia Cedrini, autrice del libro “Ragazze appena ieri”, e Angelo Perfetti, direttore del “ilfaroonline.it”, che ha presentato un percorso fotografico su storie di donne locali.

Nel terzo panel, “Il patrimonio culturale della Maccarese Spa”, Claudio Destro, Amministratore Delegato della Maccarese Spa, Francesca Ghersetti della Fondazione Benetton e Antonio Galdo, giornalista e scrittore, hanno discusso dell’importanza del patrimonio aziendale nel contesto della valorizzazione territoriale.

ULTIME NOTIZIE

Nubifragio e strade allagate a Roma

Era stata preannunciata la nuova perturbazione dopo il caldo anomalo di ieri, e puntualmente...

A Canino per scoprire “l’oro verde”: l’olio extra vergine d’oliva (VIDEO)

L'oro verde di Canino: l'eccellenza della Tuscia e la sua valorizzazione Ospite in studio: Daniele...

Cocaina rosa a Roma nord: allarme consumo tra i minorenni (VIDEO)

La cocaina rosa arriva nei quartieri di Roma nord: allarme consumo tra giovanissimi Ospite in...

Settecamini, via Getullo ostaggio di camion e corrieri: cittadini esasperati (VIDEO)

Settecamini, residenti esasperati tra traffico ingestibile e abbandono delle istituzioni Ospite in collegamento: Khaty Crimeni,...

NOTIZIE CORRELATE

00:12:45

A Canino per scoprire “l’oro verde”: l’olio extra vergine d’oliva (VIDEO)

L'oro verde di Canino: l'eccellenza della Tuscia e la sua valorizzazione Ospite in studio: Daniele...

Marino, scontro tra microcar e Mercedes sulla Nettunense: grave 16enne

Era al volante di una microcar quando ha impattato con una Mercedes. Uno schianto...

Tragedia nel Viterbese, trovato morto il militare disperso nel lago di Bolsena

E' finita in tragedia la ricerca del militare dell'Esercito, sergente maggiore aiutante Vincenzo Aiello,...