L’oro verde di Canino: l’eccellenza della Tuscia e la sua valorizzazione
Ospite in studio: Daniele Ricci, assessore al turismo e attività produttive del comune di Canino; ospite in collegamento: Claudio Mazzuoli, direttore Oleificio sociale Cooperativa di Canino
Lo chiamano oro verde perché genera ricchezza sotto tanti punti di vista: nutrizionale, economica, territoriale, sociale. È l’olio extra vergine di oliva, l’eccellenza del territorio della Tuscia. Si tratta di un prodotto apprezzato in tutto il territorio e anche fuori e che, a Canino, è un vero e proprio biglietto da visita.
In occasione della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, giunta alla VIII edizione, domenica 27 ottobre 2024, Canino è in piena preparazione con tante iniziative. Si tratta di una data unica per tutte le Città dell’Olio aderenti: la partecipazione è aperta a tutti e si svolgerà come una passeggiata lungo un percorso di rilevanza paesaggistica, legato alla storia ed alla cultura dell’olivo, con itinerari di 2-5-7 km alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano.
Tra le attività previste ci sono percorsi di trekking, escursioni in bici o a cavallo, degustazioni di olio e/o prodotti tipici dei territori, visite ai frantoi, mini-tour del territorio, attività ludico-didattiche che coinvolgono bambini, famiglie, giovani e adulti. Scopo dell’evento, è far scoprire e comprendere la civiltà olivicola attraverso la conoscenza degli aspetti storico paesaggistici ed ambientali del proprio territorio, con il coinvolgimento di guide turistiche locali, Pro Loco e associazioni del territorio oltre che incontri con agricoltori, tecnici.
L’edizione 2024 della “Camminata tra gli Olivi” è legata ad un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante, nonché una vera e propria emergenza che colpisce tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.