Stai pianificando la tua vacanza, sei felice ed entusiasta di partire e finalmente staccare dalla routine lavorativa! Un dubbio però inizia ad assalirti: riuscirò a godermi al meglio il tempo libero e a visitare tutto quello che voglio? Nessuna paura è un dubbio che hanno in tanti prima della partenza, è facile lasciarsi prendere da queste ansie, l’importante è pianificare tutto al meglio così da ottimizzare i tempi. Spesso infatti sono proprio le piccole cose che ci fanno perdere tempo: come una fila per entrare in un museo, una strada sbagliata, un mezzo di trasporto perso, ma queste cose si possono già evitare prima della vacanza vediamo come.
Ecco alcuni consigli pratici molto utili per le tue vacanze.
Evitare le perdite di tempo in vacanza: salta le file
Quando si parte per una vacanza probabilmente alcune mete sono già sicure nella mente del viaggiatore: il museo, il parco archeologico, l’attrazione folcloristica della città o dell’isola; ovunque si abbia deciso di andare c’è sempre quell’attrazione che necessita di un’entrata controllata tramite biglietti e ingressi contingentati. Devi sapere che al giorno d’oggi è molto facile programmare così da non perdere tempo in file lunghe ed inutili. Una buona pratica infatti è quella di acquistare prima i biglietti online, oggi tutti gli enti ricettori lo permettono, così da saltare la fila per il biglietto. Non solo questo, molti danno anche la possibilità di scegliere l’orario di entrata, questo è molto utile se hai un programma ben definito, potrai arrivare ed entrare saltando sia fila del biglietto che d’entrata: ecco un modo per ottimizzare il tempo e non perderne inutilmente!
Non solo la vacanza, programma anche la partenza
Molto programmatori di vacanze fanno piani minuziosi per avere il tempo impiegato al meglio e visitare tutto il possibile! E questa di per sé è una buona pratica, bisogna però sapere che anche una programmazione della giornata di partenza è importante. Soprattutto per i più agitati è bene fare il check-in online così da non perdere tempo durante l’imbarco, ma la cosa più importante è capire come sistemarsi col parcheggio in aeroporto. Molte volte è proprio questo a fregare all’ultimo il turista, portandolo a dover fare corse con i bagagli per non trovare il gate chiuso. Fortunatamente oggi per il parcheggio lunga sosta ci sono tante applicazioni per lo smartphone da poter utilizzare, grazie a queste potrai pensare prima al parcheggio, così da arrivare e lasciare immediatamente la macchina nel posto assegnato durante la prenotazione.
La pianificazione: consigli utili
Ci sono tantissime cose che si possono pianificare in vacanza: gli spostamenti, i ristoranti da provare, i luoghi da visitare e persino i momenti di totale relax. Una cosa fondamentale è quella di tenere traccia scritta di tutto questo. Prima di partire è utile avere un piccolo taccuino dove appuntarsi tutto ciò che si è programmato! Così ogni giorno si può fare il punto della situazione.
Un piccolo consiglio extra: anche per i più minuziosi a volte è bene lasciare un po’ di “tempo vuoto” non si sa mia cosa può riservare un posto nuovo, lasciati trasportare dell’avventura