A “Roma di Sera” Roberto De Angelis, macellaio molto conosciuto ad Ostia con il suo banco in un mercato, ci racconta che vorrebbe trasmettere la sua esperienza a dei ragazzi, ma a suoi annunci non rispondono, come lui spererebbe.
“Vorrei tanto insegnare questo antico mestiere per cui ci vuole tanta passione ad un giovane – racconta -, come hanno fatto mio padre e mia madre con me, ma per il mio annuncio si presentano soltanto persone adulte. Non ci sono ragazzi che si presentano con voglia di imparare e mi dispiace molto”.
“Il mio purtroppo è un mestiere che sta scomparendo – aggiunge – perché ormai nei supermercati si vende solo carne già tagliata e preparata. Ma saper disossare o fare delle salsicce è un’altra cosa… Ma allora così in futuro ci saranno soltanto avvocati e commercialisti?”.
“Io ho la fortuna di avere un’attività mia – conclude – e mi sveglio ogni mattina alle 4 e finisco alle 18, ci vuole sacrificio certo, ma poi arrivano anche tante soddisfazioni. Perché i clienti capiscono la differenza e apprezzano. Il mio appello rimane, io sono a disposizione di giovani volenterosi”.
QUI LA PUNTATA: