Ha preso il via sabato da Chicago, la missione della Regione Lazio negli Stati Uniti, che vede impegnato il presidente Francesco Rocca assieme a una delegazione composta dall’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, e la consigliera diplomatica del Presidente, Silvia Chiave, in una serie di iniziative e incontri istituzionali che vedono il Lazio protagonista nella promozione delle sue eccellenze.
Si parte dall’enogastronomia, con l’inaugurazione della Fiera Vinitaly di Chicago, fino ad arrivare al Gala della NIAF, la National Italian-American Foundation, in agenda sabato 26 ottobre a Washington DC.
Nel programma delle giornate di lavoro del presidente Rocca sono previsti, inoltre, numerosi appuntamenti per sviluppare nuove opportunità commerciali per il Lazio nel mercato americano e anche un incontro con i ricercatori italiani del Dipartimento di chirurgia robotica dell’Università dell’Illinois-Chicago.
Al Vinitaly di Chicago, la Regione, insieme con Arsial, è presente con un suo stand istituzionale, mettendo a disposizione delle aziende laziali del settore vino e distillati postazioni indipendenti, dedicate sia alla mescita che agli incontri B2B. Sempre a Chicago, il 21 ottobre, la delegazione regionale farà visita al centro di ricerca e sviluppo della Ferrero, presente da tempo nella provincia di Viterbo, da dove provengono gran parte delle nocciole utilizzate per i prodotti dolciari.
Dal 23 al 24 ottobre, la Regione Lazio sarà protagonista della Terza Edizione dell’Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo: gli espositori potranno, inoltre, usufruire del sistema di matchmaking dell’evento. Infine, giovedì 24 ottobre, il presidente Rocca si sposterà a Washington, dove, oltre all’impegno per i lavori dell’evento “Italy-US Tech Business and Investment Matching Initiative“, parteciperà al Gala della NIAF, la National Italian-American Foundation, per la quale, nell’edizione del 2025, il Lazio sarà “Regione d’onore“.