Abusivismo, 26 villette abusive e affittate in nero all’Infernetto: sei arresti (VIDEO)

Infernetto, 26 villette occupate abusivamente e affittate in nero: sei arresti

Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv”

Sabato mattina, nel quartiere Infernetto e aree limitrofe, a conclusione di un mirato servizio straordinario di controllo del territorio, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, finalizzato al contrasto di situazioni di illegalità, contrasto alle occupazioni abusive e degrado, i Carabinieri della Stazione di Casalpalocco, della Compagnia di Ostia, di unità cinofile del Nucleo di Santa Maria di Galeria e con il sorvolo dell’unità aerea del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, hanno  individuato e controllato un immobile situato in via Donadoni, di circa 3mila mq.

All’interno erano state ricavate, in assenza delle prescritte autorizzazioni in materia urbanistica e tributaria, 26 unità abitative conferite in locazione in nero ad altrettanti nuclei familiari di varia provenienza ed etnia. 

Sono state arrestate sei persone, di cui tre controllate in strada, risultate colpite da ordinanza di aggravamento della misura cautelare, conseguente ad accertate violazioni della precedente misura e tre risultati colpiti da ordine di esecuzione per la carcerazione, per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.

Undici persone sono state denunciate a piede libero di cui tre, poiché proprietarie dell’area, avevano omesso di dare comunicazione all’Autorità di pubblica sicurezza sulla presenza degli alloggiati; 1 poiché inottemperante alla misura del divieto di dimora nel comune di Roma; 4 per possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, 3 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovati in possesso complessivamente di 3 g di cocaina, 19,61 g di hashish.

Identificate complessivamente dai carabinieri 125 persone, di cui 64 con precedenti; controllati 87 veicoli. Rinvenuti e sequestrati, a carico di occupanti della suddetta struttura, stupefacenti per un quantitativo complessivo di 3,33 g di cocaina e 29 g di hashish.

Per due stranieri, risultati irregolari sul territorio nazionale, sono state avviate le procedure per l’espulsione.

I carabinieri hanno inoltre accertato che per le unità abitative date abusivamente in affitto i proprietari dell’area chiedevano canoni ammontanti complessivamente a circa 15.000 euro al mese. A seguito di specifico controllo operato da personale della società Areti, inoltre, sono stati diffidati i proprietari dell’aerea dal proseguire nella distribuzione di energia elettrica per queste villette in assenza di apposita autorizzazione.

Ostia, passa con il rosso quando vede la polizia: in auto aveva un chilo di hashish

Passa con il rosso quando vede la polizia72enne, che in auto aveva un chilo di hashish, è finito in manette.

L’operazione, condotta dagli agenti del X Distretto Lido di Roma, ha portato all’arresto di un anziano italiano, incensurato, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il 72enne ha colpito l’attenzione dei poliziotti in viale Vasco de Gama quando, a bordo di un’auto, alla loro vista, ha oltrepassato un incrocio con il semaforo rosso.

Quando gli agenti, dopo averlo seguito, lo hanno fermato per un controllo si sono subito insospettiti sia per l’atteggiamento nervoso dell’uomo, sia per il forte odore di hashish: dopo aver esteso il controllo al veicolo, all’interno del bagagliaio, nascosti nel vano della ruota di scorta gli investigatori hanno rinvenuto 10 panetti di ‘fumo’ del peso complessivo di circa un chilo. Al termine degli accertamenti di rito il 72enne è stato tratto in arresto.

L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Ostia Comune, per i lidensi non finisce il sogno di autonomia

Gli sviluppi provenienti dal Consiglio della Regione Lazio non hanno fermato il sogno per vedere, in un prossimo domani, l’autonomia amministrativa di Ostia. Ne è convinto il Comitato Promotore di Ostia Comune, che ieri ha voluto affrontare gli ultimi aggiornamenti in chiave giuridica e costituzionale riguardo l’ambizione di un distaccamento da Roma Capitale. Un obiettivo che, sviscerando le documentazioni, non è per nulla tramontato a differenza di alcune news che sono girate sul web nelle settimane scorse.

L’incontro per spiegare gli ultimi sviluppi sul tema di Ostia Comune

Nonostante il palesarsi del maltempo, sala gremita giovedì 17 ottobre 2024 al Fly Decò Hotel di Ostia. Tantissimi i lidensi che hanno deciso di prendere parte all’evento organizzato dal Comitato Promotore di Ostia Comune e la realtà dell’associazione Ostia Imprese e Professioni. Nella scaletta si sono susseguiti gli interventi di Giorgio Gastaldi (presidente Ostia Imprese e Professioni), l’avvocato Guido Pascucci, Cristiano De Cupis (presidente del Comitato Promotore Ostia Comune) e Adolfo Properzi.

Il chiarimento dell’avvocato Guido Pascucci

Nel vivo dell’analisi tecnica sul futuro di Ostia Comune, troviamo l’intervento dell’avvocato Pascucci, legale che peraltro ha seguito dagli albori le dinamiche della causa autonomista. Nonostante una sospetta fuga di notizie verso altri soggetti dalla Regione Lazio, oggi la Commissione regionale preposta ha dato solo un parere preventivo riguardo all’autonomia di Ostia.

I tecnici regionali, per la richiesta di autonomia lidense, si sono appellati all’Articolo 114 della Costituzione: una legge transitoria, che però oggi esplica la costituzionalità attorno all’integrità dei confini di Roma Capitale. Un unicum nella Repubblica Italiana, che al contrario può vedere una legge regionale – attraverso l’Articolo 133 – per creare nuovi Comuni attraverso il Consiglio Regionale competente.

Vista la rilevanza di Roma Capitale, oggi il parere sull’autonomia lidense vede un “forse” da parte dell’Ente regionale. Una condizione che viene scaricata, dopo l’ennesimo “forse” dei tecnici del Ministero dell’Interno e il Ministero degli Affari Regionali, su due commissioni: una di livello parlamentare e l’altra legata al Comune di Roma Capitale, che dovranno svolgersi in un prossimo futuro. Resta come, la questione di Ostia Comune, si stata portata all’attenzione di costituzionalisti da parte del Comitato Promotore di cui De Cupis è presidente.

La necessità della svolta autonomista

Almeno oggi, la svolta autonomista ritorna necessaria per il territorio di Ostia. Lo spiegano bene gli interventi di Giorgio Gastaldi e Cristiano De Cupis, che evidenziano l’assenza del Comune di Roma Capitale per gestire adeguatamente il territorio lidense e soprattutto creare le condizioni di un corretto sviluppo economico per la zona del Litorale Romano. Un quadro ben descritto nei disagi che, almeno oggi, ogni cittadino vive nel tratto di costa lidense: mancanza di decoro, sicurezza, servizi per la cittadinanza ed eventi pubblici.

Fiumicino, proiezione speciale di “Febbre da cavallo” al Terminal del Leonardo da Vinci

In occasione della Festa del Cinema di Roma Adr apre le porte del Terminal T5 alla cittadinanza per un evento esclusivo dedicato ai cinefili ed alla memoria del cinema italiano. La celebre pellicola ‘Febbre da Cavallo’, nella sua versione restaurata, sarà proiettata martedì 22 ottobre alle 20. Appuntamento alle 19 per un aperitivo di benvenuto.

Il Comune di Fiumicino sarà rappresentato all’evento dall’assessore alla Cultura, Federica Poggio, e dall’assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca.

“Un’iniziativa che sottolinea l’importanza della cultura come strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio, offrendo ai cittadini un’opportunità unica di godere di un classico del cinema in una cornice speciale ed inedita” commenta l’assessore Poggio nel ringraziare ADR per l’iniziativa.

 

 



ULTIME NOTIZIE

Benacquista Latina, reazione tardiva dei neroazzurri: Caserta chiude sul +14 nella serata del debutto di Coach Martelossi

Benacquista Latina, i pontini privi di Baldasso e Mennella cadono a Caserta Non inizia nel...

NPC Rieti, Jesi la beffa all’overtime dopo tre quarti dominati: finisce 79-78

NPC Rieti, Jesi capitalizza sugli errori finali degli amarantocelesti La Npc Rieti subisce il terzo...

Real Sebastiani Rieti, riscatto dopo il periodo buio: superata Orzinuovi 77-66

Real Sebastiani Rieti, archiviata Orzinuovi con un successo importante La Real Sebastiani Rieti ritrova il...

‘Arte in Nuvola’, oltre 38mila visitatori per l’evento a Roma

Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola,...

NOTIZIE CORRELATE

‘Arte in Nuvola’, oltre 38mila visitatori per l’evento a Roma

Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola,...
00:03:41

Roma, ristoratore multato per delle luminarie. Perché? (VIDEO)

Un ristoratore, Alessandro Buzzi, titolare del ristorante al Celio “Giulia&Sisto”, è stato multato per...

Rifiuti, oggi incontro in Campidoglio su Rocca Cencia

“Basta rifiuti a Rocca Cencia, bonificateci”, era quanto gridavano pochi giorni fa un gruppo...