Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal 27 ottobre al 15 dicembre 2024, animerà la scena culturale della capitale con un programma ricco di eventi che spaziano tra musica, teatro e parole. Sotto la direzione artistica di Stefano Cioffi, il festival si svolgerà in vari teatri della città, tra cui il Teatro Palladium, il Teatro India, il Teatro del Lido, il Teatro Vascello e il Teatro Torlonia.

Il festival Flautissimo a Roma

Originariamente concepito come un festival dedicato alla musica classica da camera, Flautissimo ha saputo nel tempo reinventarsi, incorporando nuove forme espressive che attraversano i confini della musica per esplorare il teatro e altre arti contemporanee, diventando un appuntamento di riferimento per le performance interdisciplinari.
L’apertura di questa edizione è affidata a Maria Paiato, che il 27 ottobre al Teatro Palladium interpreterà “Una e una notte”, tratto da un racconto di Ennio Flaiano. Lo spettacolo, ambientato nella Roma degli anni ’60, segue le vicende di Graziano, un giovane giornalista coinvolto in una misteriosa storia d’amore. Con atmosfere che richiamano il cinema di Fellini, la narrazione si muove abilmente tra sogno e realtà, promettendo di catturare l’immaginazione del pubblico.

Il cartellone di Flautissimo 2024 include altre rappresentazioni di grande interesse. Tra queste, lo spettacolo “Il sen(n)o” di Monica Dolan, interpretato da Lucia Mascino, in programma il 3 e 4 novembre. Inoltre, il 9 e 10 novembre saranno dedicate alla musica da camera, con esibizioni di importanti flautisti internazionali come Emmanuel Pahud e Denis Bouriakov.

Il festival si concluderà il 15 dicembre al Teatro Palladium con lo spettacolo comico “A ruota libera” di Max Paiella, una chiusura all’insegna del divertimento che promette di lasciare il pubblico con il sorriso. Flautissimo si conferma così come uno degli eventi più attesi dell’autunno romano, capace di unire tradizione e innovazione, offrendo al pubblico un’esperienza artistica completa e coinvolgente.

ULTIME NOTIZIE

Roma, da domani parte il servizio di raccolta rifiuti in 7 stazioni metro

A partire da lunedì 21 ottobre, Ama e Atac danno il via a un...

Cinema, morto Adamo Dionisi: l’attore di Suburra aveva 59 anni

Il mondo del cinema italiano piange la morte di Adamo Dionisi, attore romano conosciuto...

Maltempo Emilia Romagna, attivata colonna mobile della Regione Lazio

In seguito alle violente condizioni meteo che stanno colpendo l'Emilia-Romagna, con l’allerta che oscilla...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...

I Japan days all’Ippodromo di Capannelle: il programma

Questo fine settimana, il 19 e 20 ottobre, l’Ippodromo delle Capannelle di Roma ospiterà...