Giornata a rischio quella di sabato 19 ottobre per chi si deve spostare a Roma. Tra manifestazione sindacale la mattina in piazza del Popolo e due cortei nel pomeriggio “contro il ddl sicurezza e contro tutte le guerre” convocati da Cobas e movimenti per l’abitare. Solo pochi giorni fa una protesta estemporanea ha bloccato la circolazione sulla Colombo all’altezza del ministero dell’Ambiente.
Alcuni manifestanti con maschere di “animali feroci” hanno acceso fumogeni attraversando la strada per poi andare a lanciare della vernice sulla sede del dicastero. L’allerta anche domani sarà alta. A due settimane dagli scontri avvenuti a piazzale Ostiense durante la manifestazione non autorizzata, una nuova protesta a rischio per possibili “infiltrati” in arrivo nella Capitale.
Manifestazione e doppio corteo a Roma sabato 19 ottobre: strade chiuse e deviazioni
Si parte appunto la mattina con la manifestazione sindacale a piazza del Popolo per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali per il pubblico impiego. E’ previsto inoltre, spiega Roma Servizi per la Mobilità, un corteo da piazza Barberini verso piazza del Popolo.
Durante la manifestazione – dalle dalle 9 alle 13.30 – sono possibili momentanee chiusure al traffico e deviazioni o limitazioni per le linee bus C3, 52, 53, 61, 62, 63, 80, 83, 85, 100, 119, 160, 492, 590. Divieti di sosta su viale Giorgio Washington, lungotevere delle Navi, piazza e via Barberini, via Sistina, piazza e viale Trinità de’ Monti, viale Gabriele d’Annunzio.
In piazza contro il ddl ‘sicurezza’ e tutte le guerre
Sempre in centro ma nel pomeriggio un doppio corteo è previsto tra le 14 e le 20 di sabato 19 ottobre. Due manifestazioni organizzate da Cobas e movimento per il diritto all’abitare “contro il disegno di legge ‘sicurezza’ e contro tutte le guerre”.
Il primo corteo sfilerà da piazza Vittorio a piazza dell’Esquilino, percorrendo via dello Statuto, via Merulana e via Liberiana. Il secondo corteo si svolgerà da piazza dell’Esquilino a via dei Fori Imperiali, passando per via Cavour e largo Corrado Ricci. Previste anche in questo caso chiusure temporanee al passaggio dei manifestanti e deviazioni bus per le linee C3, 16, 51, 70, 71, 75, 85, 87, 117, 118, 360, 590, 649, 714. Divieti di sosta su piazza Vittorio, via Liberiana, piazza dell’Esquilino, via dello Statuto, via degli Annibaldi e largo Corrado Ricci.