Era solo questione di tempo. Incendio nell’ex parcheggio di via Magnagrecia a Roma in zona San Giovanni. Le fiamme sono divampate intorno alle 18 di oggi venerdì 18 settembre. Sul posto i viglili del fuoco, 118 e la polizia per la viabilità nell’area. Secondo quanto si apprende a bruciare sarebbero i cumuli di rifiuti accatastati all’interno dell’edificio occupato da mesi da senza fissa dimora. Nessuno sembrerebbe al momento ferito, né intossicato.
Roma, incendio nel’ex parcheggio in via Magnagrecia: a fuoco rifiuti
Una situazione di degrado denunciata più volte da residenti e Comitato Mura Latine che solo pochi giorni fa sono scesi in piazza armati di cartelli per chiedere “pulizia e messa in sicurezza del parcheggio multipiano del Morandi e dell’edificio mercatale“. Uno dei cartelli di protesta che si è rivelato profetico: “Aspettiamo che prenda fuoco?”.
Le proteste dei cittadini
I cittadini durante il flashmob hanno registrato la situazione di degrado fotografata da dietro le reti metalliche che circondano l’edificio. Una protezione non sufficiente evidentemente per impedire che qualcuno entri all’interno. Sul posto cumuli di rifiuti di ogni tipo che oggi sono andati a fuoco.
Secondo il Comitato Mura Latine: “L’edificio è stato occupato da circa un anno da persone senza tetto, alcune delle quali hanno riempito il piano terra di rifiuti, hanno danneggiato l’impianto antincendio e l’impianto idraulico appena rifatti dal Municipio VII, hanno provocato principi d’incendio che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e allagamenti”.
“La situazione di grave degrado – sottolinea il Comitato Mura Latine – è diventata estremamente pericolosa sia per gli occupanti che per gli abitanti, per la probabilità di ulteriori incidenti e per la grave situazione sanitaria provocata da dall’accumulo di rifiuti portati dall’esterno”.