Ulteriori 100 mila euro, provento di tangenti, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’abitazione dell’ex dg di Sogei, Paolino Iorio.
La presenza del denaro sarebbe stata segnalata agli investigatori dallo stesso indagato, arrestato in flagranza mentre intascava una mazzetta di 15 mila euro. I magistrati romani hanno sollecitato una pena più severa per Iorio, il carcere.
Il funzionario, che aveva reso un interrogatorio completo, avrebbe però tentato di selezionare alcune prove a proprio carico. In particolare, avrebbe cancellato le immagini delle telecamere di sorveglianza di casa.
Iorio è stato arrestato l’altro giorno per corruzione, insieme all’imprenditore privato Massimo Rossi, che si trova ai domiciliari. Entrambi sono accusati di aver creato un sistema per «truccare» gli appalti più importanti assegnati dal colosso elettronico Sogei, ma anche dai ministeri di Interno, Esteri e Difesa. E di aver versato tangenti per favorire il business di SpaceX Italia, la società del multimiliardario statunitense Elon Musk.