Un nuovo incendio al liceo Gullace a Cinecittà, il secondo in due giorni, dopo che l’altra notte un rogo aveva causato danni ingentissimi. Oltre ad aver appiccato il fuoco in alcune strutture, i teppisti avevano devastato le aule e la palestra del liceo scientifico, distruggendo gli arredi. Il liceo è stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro, diventando oggetto di indagini da parte della polizia.
Il delegato all’edilizia scolastica della Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci, ha denunciato stamane che nella notte ignoti si sarebbero introdotti nuovamente nell’istituto, appiccando il fuoco. Subito sono intervenuti i pompieri per domare le fiamme, mentre il sindaco Gualtieri e il prefetto Giannini si sono sentiti per fare una prima valutazione del caso.
Le carenze di aule dell’istituto, interessato da lavori antisismici, avevano spinto gli studenti ad occupare la struttura lunedì scorso. Un’occupazione che la preside aveva interrotto un paio di giorni fa a causa della presenza di infiltrati esterni, denunciati alla polizia. La notte successiva si era verificato il primo incendio, e stanotte il secondo. Gli occupanti hanno attribuito la colpa a un gruppo di trenta persone esterne che sarebbe entrato nella sede succursale del liceo, commettendo atti vandalici. I danni, dopo il secondo incendio di poche ore fa, ammonterebbero a circa un milione di euro.