Sono divampate le fiamme nel liceo Gullace di Roma, zona Don Bosco, una succursale che qualche giorno fa è stata oggetto di occupazione da parte di un gruppo di studenti. Quanto sono efficaci le occupazione e sopratutto servono ad ottenere ciò che si chiede? Ne abbiamo parlato con Rush in Punto di Rottura.
Siamo stati tutti giovani e abbiamo vissuto, chi in prima persona chi da casa, le occupazioni che si facevano nelle scuole per ottenere vantaggi o migliorie. Non ce la sentiamo di demonizzarle, sempre se fatte con criterio, ma esistono molti altri modi per protestare. Inutile dire che spesso prendono parte a ciò un numero ridotto di studenti che aprono, avvolte, le porte della scuola a terze persone, come avvenuto al Gullace.
Per cercare di capire l’accaduto abbiamo invitato in collegamento video il Dott. Mario Rusconi, presidente ANP Roma. Il presidente ci ha spiegato il suo punto di vista evidenziando quanto non sia a favore delle occupazioni ma lo sia delle autogestioni, un modo diverso per fare ciò che piace e aiutare anche chi ne ha bisogno, come raccontato da lui stesso.
Proviamo a fare due calcoli su i danni che queste procurano, parliamo di quasi 600 mila euro negli ultimi due anni, sapete chi paga tutto ciò?
Scopriamolo nella puntata di oggi condotta da Rush in Punto di Rottura.