Regione Lazio, un bando da un milione di euro per il cinema

Un bando da quasi un milione di euro per il cinema. Durante il Mia Market 2024, che si è tenuto al Cinema Barberini di Roma, la Regione Lazio ha annunciato un nuovo avviso volto a sostenere la distribuzione cinematografica e audiovisiva.

Alla presentazione hanno partecipato Lorenza Lei, responsabile della struttura cinema e audiovisivo della Regione Lazio, Maria Giuseppina Troccoli, commissario straordinario di Roma Lazio Film Commission, e Marco Buttarelli, presidente di LazioCrea. L’avviso pubblico, denominato Distributori Indipendenti, mette a disposizione 974.696 euro per supportare la distribuzione di opere cinematografiche, inclusi film d’animazione, documentari e cortometraggi, nelle sale cinematografiche.

Regione Lazio, cosa prevede il nuovo bando

Il bando prevede un contributo massimo di 50.000 euro per ciascuna opera cinematografica, con la possibilità per i distributori indipendenti di richiedere il finanziamento per un massimo di tre opere. Il bando è rivolto a piccole e medie imprese che operano nel settore della distribuzione cinematografica, con sede legale nel Lazio e regolarmente iscritte al registro delle imprese. Queste aziende devono inoltre possedere un patrimonio netto minimo di 40.000 euro, ridotto a 10.000 euro nel caso di cortometraggi.

Per poter accedere al contributo, i distributori devono presentare opere che soddisfino specifici requisiti, tra cui il riconoscimento della nazionalità italiana e l’avvio della procedura di classificazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 203 del 7 dicembre 2017. Inoltre, il piano di distribuzione delle opere deve comprendere le città capoluogo di provincia del Lazio e almeno 10 capoluoghi di provincia al di fuori della regione. Le opere devono essere distribuite in sala tra il 3 maggio 2024 e il 30 aprile 2025, con un minimo di sei proiezioni settimanali per i lungometraggi e tre per documentari e cortometraggi.

Il bando si svolgerà in due sessioni temporali: la prima con scadenza il 23 dicembre 2024 e la seconda dal 14 gennaio 2025 al 30 aprile 2025. Maggiori dettagli e la modulistica necessaria per partecipare al bando sono disponibili sul sito di LazioCrea.

ULTIME NOTIZIE

A Fiera di Roma “Blue Planet Economy Expoforum” per scoprire l’economia del mare (VIDEO)

Potrebbe sembrare uno slogan ma il Blue Planet Economy Expoforum, evento che proseguirà fino...

Tudor: “Juve-Lazio sarà una bella partita con due tecnici bravi. Pronostico? Vinceranno i bianconeri”

Igor Tudor ha espresso il suo pensiero a Tuttosport in merito al big match di...

Al lavoro per “Codeway expo 2025” a maggio l’evento sulla cooperazione internazionale (VIDEO)

È stata presentata ieri in Farnesina l’edizione 2025 di Codeway Expo, la manifestazione di...

‘The Golden Stool’, lo spettacolo di Ocloo in scena al Teatro Argentina

Continua la programmazione internazionale della trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival, sotto la direzione di...

NOTIZIE CORRELATE

‘The Golden Stool’, lo spettacolo di Ocloo in scena al Teatro Argentina

Continua la programmazione internazionale della trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival, sotto la direzione di...

Lite davanti al liceo finisce a coltellate: 16enne trasportato da Ferentino a Roma

Lite tra due ragazzi finisce nel sangue a Ferentino in provincia di Frosinone. Il...

A Roma il Salone delle lingue, per conoscere i percorsi di studio all’estero

Un viaggio all'estero è un'occasione imperdibile per i ragazzi, per imparare una lingua, ma...