Comunicazione aggressiva e ripercussioni sulla psiche (VIDEO)

La comunicazione aggressiva, imponente tra le diverse manifestazioni di violenza, trova la sua massima espressione oggi, anche attraverso le piattaforme social. Quali sono i motivi? La convinzione di essere sempre nel giusto? Il desiderio di dominare gli altri? O Il tentativo di evitare di apparire vulnerabile perchè ritenuto segno di debolezza? Quali sono le conseguenze sulla psiche

Il Dottor Adriano Segatori, Psichiatra, esperto di filosofia e giornalista afferma che: “Quando si parla di comunicazione, aggressiva o meno, mi viene in mente una metafora del mondo dell’addestramento animale: se i cani sono al guinzaglio e si incontrano, scatenano la loro aggressività. Se sono liberi, si annusano e alle volte non si considerano. Nella comunicazione umana avviene un pò la stessa cosa… cosa facilità il discorso social? Innanzi tutto l’anonimato. Con la possibilità di scrivere sotto mentite spoglie è più semplice sfuggire, c’è disinibizione e c’è soprattutto una sorta di autoalimentazione: se dall’altra parte c’è silenzio, ci si sente automaticamente autorizzati a continuare e ad alzare il tiro”.

Chi si nasconde dietro una tastiera?

Dietro una tastiera alle volte ci sono proprio gli adulti. Salvatore Borsellino diceva: “La legge, la giustizia, il senso dell’onore dello stato, non dipende dolo da cosa dice l’adulto, non dipende da cosa fa l’adulto… ma dipende da chi è l’adulto”. “Nella comunicazione – aggiunge Segatori – questo è indiscutibile. Non possiamo esimerci, da adulti, dalla responsabilità di quanto abbiamo trasmesso ai giovani…  con attacchi personali all’interlocutore alla persona e non sul contenuto. Gli adulti sono responsabili. Ci sono cose ‘imparabili ma non insegnabili’ e si imparano con l’esempio”.

Le motivazioni di una condotta aggressiva

Le motivazioni, anche in questo caso sono molteplici e differenti tra loro. Potrebbe trattarsi di mancanza di autostima o di un senso di frustrazione. “C’è però una variante: ritenere valido, accetabile, l’insulto. La comunicazione falsata da bullismo non è solo la minaccia o la derisione nel senso più sottile del termine, ma è anche la diffusione di notizie false”. Le notizie false, le notizie ingigantite o raccontate secondo una sola prospettiva, influenzano la fruizione, la percezione e l’educazione.

 



ULTIME NOTIZIE

Maxi-esercitazione per il Giubileo alla stazione Ostiense: ecco com’è andata

Questa notte, presso la stazione di Roma Ostiense, si è svolta una grande esercitazione...

Uomo appicca incendio nell’ospedale Santo Spirito di Roma: fermato

Un grave episodio di incendio si è verificato sabato all'ospedale Santo Spirito di Roma,...

Autobus investe bimba di 11 anni a Roma, indagini in corso

Un tragico incidente ha avuto luogo a Roma, con un autobus che ha investito...

Real Sebastiani Rieti, domani alle 18 arriva Orzinuovi | Vincere è l’unico imperativo

Real Sebastiani Rieti, gli amarantocelesti sono chiamati a dare risposte ai propri tifosi La Real...

NOTIZIE CORRELATE

00:02:45

Polizia Locale, Paciocca (Cisl):”Così funzionerà Cerbero, che è un pessimo nome”

A "Roma di Sera" Raffaele Paciocca, Delegato "Rsu Fp Cisl" spiega come funzionerà "Cerbero",...
00:03:28

Trastevere, i residenti: “Ecco come le bande di minorenni violenti la fanno da padroni”

A "Roma di Sera" Simonetta Marcellini, del "Comitato Emergenza Trastevere" ci mostra un video...
00:12:11

Lo Studio Top Secret sui coaguli (Con S. Sposito) (VIDEO)

Lo Studio Top Secret sui coaguli. “A Viso Scoperto” puntata del 21/11/2024, con Silvio Sposito, mesico,...