Non ci sarà un nuovo sciopero dei trasporti a Roma venerdì 18 novembre. L’agitazione, proclamata su scala nazionale da Al Cobas e Si Cobas, per una volta non interessa la Capitale, già alle prese con numerosi disagi legati alla mobilità e ai cantieri aperti per il Giubileo.
Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico non hanno comunicato la proclamazione dell’agitazione ad Atac e agli operatori privati che gestiscono le linee periferiche nella Capitale, come si legge sul sito di Roma Mobilità. Lo stesso vale anche per Cotral.
Sulla pagina Facebook del sindacato Si Cobas è presente una locandina che fa riferimento allo sciopero nazionale e alla manifestazione che si terrà a Roma il giorno successivo: l’appuntamento è fissato per il 19 ottobre alle ore 14 in Piazza Vittorio Emanuele. Guardando già al mese di novembre, un nuovo sciopero nazionale dei trasporti interesserà anche la Capitale venerdì 8 novembre, con manifestazione nazionale. A proclamarlo unitariamente sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl) scaduto il 31 dicembre 2023 e in risposta all’interruzione della trattativa avvenuta il 30 maggio scorso.