In un mondo sempre più digitale, la presenza online è diventata essenziale per qualsiasi azienda che voglia rafforzare la propria reputazione e attrarre nuovi clienti. Internet rappresenta oggi il principale strumento per cercare informazioni, prodotti e servizi, con oltre il 90% degli utenti che effettua una ricerca online prima di procedere a un acquisto. Senza un sito web, un’azienda rischia di perdere una quantità significativa di potenziali clienti, che potrebbero invece rivolgersi a competitor con una presenza online ben strutturata.
Un sito web abbatte le barriere geografiche, consentendo a un’impresa di raggiungere un pubblico potenzialmente globale, indipendentemente dalle dimensioni dell’attività. Non essere presenti sul Web significa lasciare il campo libero alla concorrenza, che sarà facilmente trovata dai clienti in cerca di prodotti o servizi simili. La competizione è sempre più digitale, e un website ben fatto rappresenta un potente strumento per catturare l’attenzione del mercato.
Perché per un’azienda avere un sito web è fondamentale
Il sito web è spesso il primo punto di contatto tra un cliente – già acquisito o potenziale – e l’azienda, costituendo la ‘vetrina’ attraverso cui si trasmette la propria identità e i valori del relativo brand. Per questo, una presenza online curata permette all’azienda di controllare il messaggio e la ‘prima impressione’ che viene data agli utenti. Oltre a vendere prodotti o servizi, infatti, un website adeguatamente strutturato offre l’opportunità di interagire con ogni tipologia di cliente nonché rispondere a possibili dubbi e raccogliere feedback, entrambi elementi fondamentali per costruire quel rapporto di fiducia e lealtà nel tempo.
Nell’era dei Social network, molti potrebbero pensare che un sito web non sia più necessario, ma la realtà è invero ben diversa. Sebbene le piattaforme social siano importanti per la visibilità, gli utenti si aspettano di trovare anche un website ben realizzato per ottenere informazioni dettagliate sull’azienda. Secondo i dati di We Are Social, il 73% della popolazione italiana è online, e la crescita del numero di utenti collegati rende il sito web uno strumento imprescindibile per comunicare in modo efficace e professionale con i propri pubblici.
Tra i principali vantaggi di avere un proprio sito web vi è la possibilità di essere sempre raggiungibili, senza limiti di tempo o spazio. Un dominio ben strutturato consente infatti a chiunque, ovunque si trovi, di ottenere informazioni sull’azienda in qualsiasi momento. Inoltre, attraverso tale strumento, è possibile rafforzare la propria brand identity, spiegando in modo chiaro la mission, la vision, i valori aziendali. Il sito diventa così uno strumento di comunicazione visiva, grazie a un design personalizzato e un messaggio coerente che trasmette l’essenza del brand.
Il sito web non è inoltre solo uno strumento di comunicazione unidirezionale, ma un luogo dove creare dialogo e interazione. Inserendo collegamenti ai propri profili social, è possibile generare vere e proprie conversazioni con i clienti favorendo un maggiore coinvolgimento. Questo tipo di integrazione aiuta ad indirizzare traffico verso il nostro sito, migliorando al contempo il relativo posizionamento (visibilità) nei risultati restituiti dai motori di ricerca, aumentando dunque il tasso di probabilità d’essere trovati prima rispetto ai nostri competitor.
Inoltre, un website funge da ‘biglietto da visita digitale‘, offrendo una presentazione professionale sia ai nuovi clienti sia a quelli esistenti. Indipendentemente dal settore in cui l’azienda opera, tale strumento rende più facile entrare in contatto con il pubblico, consolidando elementi chiave quali ad esempio la fiducia nella relazione con i clienti.
E fiducia si traduce, nel tempo, in fidelizzazione della clientela. Attraverso strumenti come newsletter o promozioni personalizzate, è quindi possibile mantenere un vero e proprio legame costante con i nostri clienti, offrendo loro ad esempio, sconti o vantaggi esclusivi. Questa relazione continuativa può infatti rivelarsi fondamentale per il successo a lungo termine dell’azienda.
Affidarsi a dei professionisti per la creazione del sito web
Sebbene molte imprese pensino di poter gestire SEO, SEM e Social media in autonomia, è invece fortemente consigliabile affidare a professionisti la gestione del proprio Web marketing. La creazione – e realizzazione – di efficaci strategie digitali richiedono infatti indubbiamente competenze specifiche e, al contempo, strumenti adeguati. Affidarsi ad esperti invece che al fai-da-te consente innanzitutto di ottimizzare la propria visibilità online, attuare le strategie e ‘correggere il tiro’ se necessario in tempo reale, massimizzando così il potenziale di crescita dell’azienda mentre si conseguono risultati concreti e misurabili. Nel Lazio, ad esempio, la Servitia Communication srls mette a disposizione di qualunque cliente il proprio staff dalla consolidata competenza per la creazione di siti web. Ma non solo. Perché la Servitia Communication è al contempo in grado di sviluppare una strategia social personalizzata, aumentando a beneficio di qualunque brand l’engagement dei vari pubblici. Mantenendo, in ogni realizzazione, una coerente rappresentazione della nostra identità aziendale al fine di distinguerci dalla concorrenza.