“Testaccio Green”, come portare la transizione ecologica al servizio dei cittadini
Ospite in collegamento: Claudio Lucidi, Coordinatore “Testaccio Green” Circolo PD A. Meloni
Nel periodo storico in cui la transizione ecologica è praticamente sulla bocca di tutti, ci si chiede come questo obiettivo possa concretizzarsi al servizio dei cittadini. Come cambieranno i rioni di Roma? Per intenderci, quelli che hanno una storia antichissima e che nella loro stessa struttura richiamano i tempi antichi. Ma soprattutto, come cambierà la vita dei cittadini di Roma?
Testaccio, ad esempio, potrebbe diventare il primo rione green di Roma? Quali sono le prospettive future? Se ne parlerà sabato 19 ottobre presso il Circolo PD Alba Meloni, nell’ambito dell’iniziativa “Testaccio Green” sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Al centro temi come sostenibilità, energia pulita, progetti che interesseranno i cittadini di questo antico quadrante della Capitale.
“È un progetto che va avanti da parecchio – ha spiegato Claudio Lucidi – e si basa anche e soprattutto sulla solidarietà tra cittadini, collaborare tra di noi è fondamentale per arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati. Si parla, ad esempio, di impianti fotovoltaici che possono aiutare non solo l’ambiente ma anche gli stessi cittadini, pensate al risparmio in bolletta. Insomma sono tanti i temi in discussione e ne parleremo in modo approfondito sabato 19 ottobre”.
Sicurezza, il Ddl che fa discutere
Il Ddl Sicurezza continua a far discutere, tra favorevoli e contrari il dibattito è accesissimo. Anche a Testaccio se ne discute, non tutti sono d’accordo: “Non siamo contrari alla sicurezza – ha sottolineato Claudio Lucidi – ma vorremmo piuttosto che ci fosse anche il rispetto di chi manifesta in maniera pacifica e legittima ad esempio. Basterebbe pensare al caso dell’apicoltore multato per aver esposto uno striscione contro i bombardamenti a Gaza. Ci chiediamo, fino a che punto è giusto punire queste persone?”.
Anche questo è tema di discussione al circolo Pd Alba Meloni.