Approfondimento scientifico della pratica dello sport, accordo siglato tra Sapienza e Fip

La Sapienza Università di Roma e la Federazione Internazionale Padel (FIP) hanno siglato un accordo quadro volto a promuovere l’educazione allo sport, non solo come mezzo per migliorare il benessere fisico e mentale, ma anche come strumento fondamentale per l’inclusione sociale, il rispetto della diversità e la condivisione di valori. Questa collaborazione, che durerà per i prossimi tre anni, mira a sviluppare una serie di iniziative congiunte e ad approfondire la pratica sportiva, con un focus particolare sul padel.

Accordo per promuovere i valori dello sport

L’accordo prevede attività di ricerca e studio che mirano a produrre documentazione utile per orientare azioni istituzionali a livello nazionale e locale, con l’obiettivo di promuovere la salute e stili di vita sani. “L’intento è di creare un impatto positivo nel contesto sociale e culturale attraverso lo sport,” si legge nell’accordo, che sottolinea l’importanza di valorizzare la dimensione scientifica dello sport come veicolo di benessere.

Per la FIP questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel promuovere l’educazione sportiva e favorire lo scambio culturale attraverso il padel. L’attenzione è rivolta sia agli atleti professionisti che a quelli amatoriali, con l’intento di incoraggiare uno stile di vita sano e corretto.

La Sapienza, la più grande università d’Europa e tra le più rinomate d’Italia, rafforza attraverso questo accordo i propri obiettivi strategici in materia di conoscenza, diritto allo studio e pari opportunità, ponendo al centro il valore della persona. L’università si impegna a fornire il proprio contributo scientifico e di ricerca per approfondire il ruolo dello sport, in particolare del padel, come strumento per promuovere salute e benessere.

Il progetto prevede inoltre la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico che si occuperà di ideare e organizzare iniziative congiunte. Tra le attività pianificate, vi sono percorsi formativi e di ricerca sui valori dello sport e della salute, oltre a campagne di sensibilizzazione in occasione di eventi come la Giornata Nazionale dello Sport. La collaborazione comprenderà anche la partecipazione della FIP a manifestazioni organizzate dalla Sapienza per la promozione di stili di vita sani.

ULTIME NOTIZIE

Pillole di bellezza: il make-up perfetto per un look total white (VIDEO)

Una nuova “Pillola di bellezza” torna a deliziare il mercoledì, con la guida di...

Mary Quant: la storia di una stilista rivoluzionaria (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Mary Quant Imprenditrice, inventrice rivoluzionaria e stilista britannica, Dame Barbara Mary...

Addio al test d’accesso per la facoltà di Medicina: cosa cambia

Cambiando le regole d’accesso alla facoltà di medicina. La riforma complessiva è stata varata...

Nuova occupazione a Roma, in 90 nell’ex albergo alla Romanina

Nuova occupazione a Roma. A poche ore dallo sgombero dell'ex hotel in via Silicella...

NOTIZIE CORRELATE

Addio al test d’accesso per la facoltà di Medicina: cosa cambia

Cambiando le regole d’accesso alla facoltà di medicina. La riforma complessiva è stata varata...

Nuova occupazione a Roma, in 90 nell’ex albergo alla Romanina

Nuova occupazione a Roma. A poche ore dallo sgombero dell'ex hotel in via Silicella...

Cinema, al Festival di Roma presentato il film su Tommaso Maestrelli

Oggi, al Festival del Cinema di Roma, viene presentato il documentario 'Maestro, il calcio...