Corruzione e turbativa d’asta, arrestato il Dg di Solei

Perquisizioni, 18 persone e 14 società indagate e l’arresto del dg di Sogei, Paolino Iorio, dirigente della società in house del Mef, preso in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una mazzetta da 15 mila euro da un imprenditore ieri sera a Roma. È il frutto di un’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta della Procura di Roma.

L’indagine riguarda diverse procedure di appalto o affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dai ministeri dell’Interno e della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa. Tra gli indagati anche Andrea Stroppa, classe ’94, ritenuto, secondo quanto scrive la Guardia di Finanza, il “referente di Elon Musk in Italia“.

Complessivamente, i finanzieri del Comando provinciale di Roma, su disposizione della Procura, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione che riguarda 32 soggetti fra persone e società con le ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell’ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal ministero dell’Interno – dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa.

Sogei, in una nota, esprime «piena fiducia nella magistratura, a cui sta prestando totale supporto, e si dichiara indiscutibilmente estranea ai fatti».

ULTIME NOTIZIE

Palazzi senz’acqua nel Municipio VII: la questione arriva alla Camera

Il problema della mancanza d’acqua nel Municipio VII di Roma ha attirato l’attenzione del...

“ZeroEmission Mediterranean 2024”, arriva la quarta edizione alla Fiera di Roma (VIDEO)

"ZeroEmission Mediterranean 2024", al via la quarta edizione Ospite in collegamento: Angelo Altamura, organizzatore di...

Tentata rapina a portavalori a Cinecittà sventata da vigilante

Un tentativo di rapina a un furgone portavalori ha scatenato il panico in pieno...

Transizione energetica, ribadita la collaborazione tra istituzioni a Civitavecchia (VIDEO)

Phase out Civitavecchia: ribadita la collaborazione istituzionale Ospite in collegamento: Francesco Baldini, giornalista di "Civonline" Ieri...

NOTIZIE CORRELATE

00:01:19

Nuovo sgombero per i latinos di Torre Maura

Un altro sgombero per i latinos. Dopo Cinecittà, le forze dell’ordine sono intervenuti anche...
00:00:53

Dirigente Sogei arrestato per corruzione

Un dirigente della Sogei e un imprenditore di una società informatica sono stati arrestati...
00:01:24

Giubileo, sequestrati rosari e crocifissi falsi

A Roma, in vista del Giubileo, un blitz della Guardia di Finanza ha messo...