“ZeroEmission Mediterranean 2024”, al via la quarta edizione
Ospite in collegamento: Angelo Altamura, organizzatore di “Zeroemission”
Si entra nel vivo di ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024. A pochi giorni dall’inizio della quarta edizione della fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili e alle tecnologie green che si terrà dal 16 al 18 ottobre a Fiera Roma l’entusiasmo è palpabile e gli espositori sono pronti ad accogliere nei propri stand i professionisti in visita.
All’interno del padiglione 3 di Fiera Roma si susseguiranno tre giorni di business, networking, formazione e aggiornamento in funzione di un futuro sempre più green.
I visitatori – professionisti dei settori del fotovoltaico, agrivoltaico e altre rinnovabili, del mondo dello storage, dell’e-mobility e dell’ev-charging, impiantisti e installatori – si troveranno di fronte ad una vasta selezione di prodotti innovativi e tecnologie all’avanguardia, ma anche un ricco programma di conferenze, workshop e seminari.
Tra le novità più interessanti e imperdibili da visitare gli inseguitori solari, ovvero pannelli fotovoltaici meccanizzati che, con lo stesso principio dei girasoli, si muovono orientandosi perpendicolarmente ai raggi del sole. Sempre in tema di fotovoltaico, poi, saranno presenti in fiera i carport, pensiline solari a zero emissioni per la ricarica di auto elettriche e lo stoccaggio di energia, e ilsoftware di progettazione e gestione degli impianti, col programma di monitoraggio delle prestazioni e delle condizioni dell’impianto.
Inoltre, a ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024 si potrà osservare da vicino il funzionamento di un inverter raffreddato a liquido, convertitore di corrente che utilizza un liquido refrigerante per allontanare il calore dai componenti sensibili. Infine, nell’ambito dell’area dedicata all’Advanced Air Mobility, sarà presente Velis Electro, il primo aereo elettrico biposto certificato per il volo e utilizzato anche per la formazione dei piloti.
La manifestazione, in più, offrirà ai visitatori l’opportunità di assistere agli interventi di esperti italiani e internazionali durante le sessioni convegnistiche che si terranno nei tre giorni di fiera. Le conferenze tratteranno temi d’attualità come l’agrivoltaico e la decarbonizzazione, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), lo storage e molto altro.
Una delle grandi novità di quest’anno, inoltre, è la collaborazione con Roma Drone Conference, evento leader nel segmento dei droni e della mobilità aerea innovativa, giunto alla decima edizione. Si terrà nell’ambito di Air Mobility Show, area tematica riservata all’aviazione elettrica, ai velivoli a decollo e atterraggio verticali (eVtol), agli Unmanned Aerial Systems (UAS), oltre a infrastrutture, servizi e industrie correlati.
Blue Planet Economy Expoforum
In contemporanea a ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024, si terrà anche Blue Planet Economy Expoforum, appuntamento che accende i riflettori su ambiente, sviluppo e innovazione nel maxi comparto produttivo che è l’economia del mare che quest’anno avrà un focus particolare sul ruolo strategico delle comunità locali e delle piccole e medie imprese nel promuovere pratiche sostenibili e innovative.
L’organizzazione dell’evento porta la firma di A151 Srl e Fiera Roma, con il supporto di Roma Capitale e del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Inoltre, la fiera vanta il patrocinio di importanti associazioni disettore, tra cui Adaci, Cer Confartigianato Lazio e Confartigianato Roma Città Metropolitana, Unindustria Roma, Federcepi Costruzioni, Finco, Kyoto Club.