Ostia, ex colonia Vittorio Emanuele, Conforzi (Fdi): “Bene il censimento degli occupanti abusivi”
Ospite in collegamento a Non solo Roma: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv“
“Adesso è fondamentale che il Campidoglio faccia chiarezza su quanto trovato all’interno e sulle iniziative programmate per lo sgombero della struttura che rappresenta un punto critico a Ostia Ponente, diventato nel tempo una nota piazza di spaccio e un luogo per fenomeni di microcriminalità”
Il consigliere Giuseppe Conforzi, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio, esprime soddisfazione per l’operazione condotta ieri dalla Polizia Locale di Roma Capitale presso l’ex Colonia Vittorio Emanuele III. Durante l’operazione è stato effettuato un censimento degli occupanti abusivi della struttura.
“È positivo che il Sindaco abbia voluto verificare personalmente chi vive nell’ala occupata – afferma Conforzi – ma ora è fondamentale che il Comune faccia chiarezza su quanto trovato all’interno e sulle iniziative programmate per lo sgombero di quest’area. L’ex Colonia Vittorio Emanuele rappresenta un punto critico ad Ostia Ponente, diventato nel tempo una nota piazza di spaccio e un luogo di aggregazione per fenomeni di microcriminalità”.
Conforzi sottolinea l’urgenza di affrontare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini, auspicando interventi decisivi da parte delle autorità competenti.
Ostia, FdI: “Grazie alla Giunta Rocca stanziati 23 milioni per la riqualificazione del lungomare”
“L’obiettivo è quello di dare una nuova immagine del Litorale di Roma restituendo a Ostia il ruolo importante che le spetta dal punto di vista turistico”
“Grazie alla Giunta della Regione Lazio sono stati stanziati 23 milioni per la riqualificazione del lungomare di Ostia. Finalmente sarà data la possibilità al mare della Capitale d’Italia di avere fondi sufficienti per renderlo all’altezza del nome e della storia del Litorale. Auspichiamo un progetto che tenga conto delle esigenze di residenti, imprese e che rappresenti una moderna concezione di sviluppo”.
“Per questo saremo attivi affinché Roma Capitale metta in campo il meglio per un territorio da troppo tempo trascurato e su cui gli investimenti negli anni si sono ridotti allo zero. Riteniamo che la partecipazione di cittadini, comitati, associazioni e categorie sarà fondamentale nell’iter di progettazione e realizzazione. L’intento di FDI è quello di dare una nuova immagine del Litorale di Roma, restituendo a Ostia il ruolo importante che le spetta dal punto di vista turistico”.
Lo dichiarano in una nota congiunta la Federazione Romana, il Gruppo Capitolino e il Gruppo del X Municipio di FDI.
A Fiumicino l’intitolazione all’Unione Europea del piazzale antistante la sede comunale
Si è tenuta sabato 12 ottobre la cerimonia per l’intitolazione all’Unione Europea del Piazzale di fronte alla sede Comunale, in occasione dell’anniversario del Premio Nobel per la Pace conferito all’Unione Europea nel 2012.
L’evento, patrocinato dalla Commissione Europea, ha visto la partecipazione di numerose personalità, Autorità civili, militari e religiose. Un momento di celebrazione e riflessione sull’impegno per la fraternità tra le Nazioni.
Sul piazzale Comunale schierate leinterforze dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dall’Aeronautica Militare, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dalla Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco.
Sul luogo della cerimonia, benedetto dal Vicario del Vescovo, Don Javier Francisco Perez Velasquez, hanno sfilato il Gonfalone della città di Roma, decorato con medaglia d’oro al valor militare seguito da quelli della città di Fiumicino, Civitavecchia e dei comuni di Cerveteri, Formia, Ladispoli, San Felice del Molise, Santa Marinella ed i Labari delle Associazioni combattentistiche d’Arma accanto alla Pro Loco d alle associazioni territoriali.
Durante l’evento, condotto dalla giornalista Emma Evangelista, sono state issate la bandiera dell’Italia e quella dell’Unione Europea che ora sventolano insieme alle altre 26 dei paesi membri, simbolo tangibile del legame della città di Fiumicino con i valori europei e la sua vocazione internazionale. La banda dell’Aeronautica Militare ha intonato gli inni dell’Italia e dell’Unione Europea.
Presenti alla cerimonia il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, il Vice Sindaco Giovanna Onorati, Assessori e Consiglieri del Comune di Fiumicino.
Continua a leggere qui.