l 14 ottobre alle ore 12.30 verrà inaugurata presso la Casa dell’Architettura all’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti 47, la mostra fotografica “Tutte le stelle portano a Roma”. L’evento, curato da Georgiana Ionescu e realizzato in collaborazione con l’Acquario Romano, è parte del programma della Festa del Cinema di Roma ed è sostenuto dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati e da Urban Vision.
Cos’è “Tutte le stelle portano a Roma”
La mostra presenta una raccolta di scatti firmati da Luigi de Pompeis, giovane fotoreporter conosciuto per il suo lavoro sui red carpet più prestigiosi di Roma e Venezia. Attraverso le sue immagini, l’esposizione mette a confronto i due principali festival cinematografici italiani, ognuno portatore di una propria unicità. Roma, storica culla del cinema grazie a Cinecittà, si intreccia con Venezia, centro internazionale del cinema e sinonimo di eleganza e glamour. L’esposizione rappresenta un viaggio visivo che celebra il fascino e l’importanza di questi due poli culturali, fondamentali per la settima arte in Italia e nel mondo.
“Tutte le stelle portano a Roma” fa parte della terza edizione della rassegna cinematografica “Proiezioni”, dedicata al rapporto tra cinema e architettura, si terrà presso l’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura. Il progetto, inserito nel programma della Festa del Cinema, è promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Oltre alle proiezioni, la manifestazione propone una ricca offerta culturale che include convegni formativi, concerti dal vivo, spettacoli di danza e una presentazione di un libro.
In particolare, saranno proiettati quattro film che esplorano il mondo dell’architettura attraverso il linguaggio cinematografico, con un uso sapiente della narrazione visiva. A completare il programma, anche due mostre dedicate al cinema. La partecipazione a tutti gli eventi è completamente gratuita e aperta al pubblico.