Tappa a Roma per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che arriverà nel pomeriggio di oggi giovedì 10 ottobre per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Domani invece il leader di Kiev sarà ricevuto da Papa Francesco in Vaticano. Prosegue il tour diplomatico di Zelenszky che lo porterà nelle prossime ore anche a Londra e a Parigi.
“Contiamo sulla leadership del presidente Biden e sui passi forti e saggi di Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia per portare sicurezza e pace in Europa. E contiamo su ognuno di voi” ha detto alla vigilia degli incontri il presidente ucraino convinto che si possa chiudere la guerra con la Russia entro il 2025.
Zelensky a Roma, oggi cena con Meloni: venerdì incontro con il Papa
Il programma di oggi giovedì 10 ottobre prevede l’incontro tra Meloni e Zelensky alle 20.15 a Villa Doria Pamphilj, nel Casino dell’Algardi, una delle sedi istituzionali di Palazzo Chigi. Il leader ucraino dovrebbe arrivare nel pomeriggio in aereo, poi lo spostamento scortato dall’aeroporto verso i Parioli. Nuovo transfer in serata a Villa Doria Pamphilj per il bilaterale con la premier Meloni previsto alle 20.15 e quindi in albergo.
Domani 11 ottobre Zelensky andrà invece in Vaticano dove sarà ricevuto in udienza da Papa Francesco. L’appuntamento al Palazzo apostolico vaticano è fissato alle 9.30. Si tratta del terzo incontro con il Pontefice: Zelensky e Bergoglio si sono già parlati in Vaticano il 13 maggio 2023 e il 14 giugno scorso al bilaterale in occasione del vertice del G7 in Puglia.
Sicurezza, strade chiuse durante i trasferimenti del presidente ucraino
Massima attenzione alla sicurezza nella zona di Villa Doria Pamphilj e nel quartiere dei Parioli per l’arrivo del presidente ucraino. Bonifiche e controlli nel quadrante dove soggiornerà per la notte e sulle strade degli spostamenti. Il tragitto del presidente ucraino e delle delegazione sarà seguito dalle forze dell’ordine con possibili chiusure delle strade durante il passaggio del corteo dall’aeroporto a Villa Doria Pamphilj poi in albergo e di nuovo venerdì per l’incontro con il Papa.