L’Atto notarile, è un documento redatto dal notaio, che attesta con le prescritte formalità, la prova legale dei fatti e atti giuridici avvenuti in sua presenza o da lui stesso compiuti. Il processo di acquisto o di vendita di un immobile ad esempio, prevedono tale documento da siglare e depositare, al fine di effettuare il passaggio di proprietà dell’immobile stesso. L’atto notarile, dunque, è sempre necessario? A spiegarlo è Vincenzo De Palo, esperto del settore immobiliare.
Il caso preso in esame
Se un padre di famiglia decidesse di procedere con una donazione indiretta tramite bonifico bancario, l’atto notarile è inderogabile ai fini dell’acquisto di un immobile?
“La premessa innanzitutto – esordisce De Palo – è che tutte le donazioni non di modico valore, necessitino di atto notarile, questo dice la legge. Cosa significa di non modico valore? Significa che non vadano a ledere la condizione/capacità economica di colui che effettua la donazione. Un pensionato che, ad esempio, ha una retta bassa, non può procedere con una donazione importante e che vada oltre le sue possibilità. Quando invece la donazione stessa è di modico valore, vuol dire che corrisponde al patrimonio che il donante ha a disposizione.
La donazione indiretta – continua – di non modico valore, in teoria, non ha bisogno dell’atto notarile proprio perchè indiretta. Se il suddetto padre quindi, decidesse di effettuare un bonifico finalizzato all’acquisto di una casa, ad ogni modo la figura del notaio subentrerà comunque al momento del rogito…”
Come procede il Notaio?
Nel caso precedentemente analizzato, il Notaio, all’interno del rogito, chiarirà per iscritto che l’acquisto dell’immobile e il conseguente passaggio di proprietà, è avvenuto mediante donazione-bonifico bancario. “Di conseguenza, nell’atto notarile, sarà esposta la giustificazione della donazione indiretta. Per evitare l’atto notarile, si può procedere con una scrittura privata con l’avvocato di fiducia. E’ valido anche il testamento, per logica, in situazioni diverse e specifiche”.
La Legge dice che…
La Legge dice che: “Tutte le donazioni che non sono di modico valore, necessitano dell’atto notarile. Per quelle indirette, si può procedere con gli step precedentemente detti. Per evitare problemi, basta rendere tutto tracciabile!”