A “Roma di Sera” Marco Todde, Coordinatore “An.Bti Bus Turistici Confcommercio” Lazio ha espresso tutta la sua rabbia contro la decisione del Campidoglio di triplicare le tariffe di accesso alla zona più centrale di Roma, portandole dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026 da 200 a 600 euro. “Una follia – ha detto – ci prendono per il bancomat del Comune”.
“Con il Campidoglio – dice – stavamo portando avanti un dialogo per trovare soluzioni condivise, poi all’improvviso abbiamo letto dell’ordinanza. E allora è evidente che il problema non sono i troppi pullman che arrivano, ma semplicemente fare cassa con il nostro lavoro. Siamo delusi e arrabbiati”.
“Questo aumento comunque – aggiunge – non farà diminuire i bus per il Giubileo, semplicemente gli aumenti saranno spalmati sui clienti, è facilmente prevedibile. Ma voi pensate che comitive di turisti possono essere scaricati in periferia per fargli prendere i bus Atac con i bagagli? Non funziona così. Noi siamo sempre stati per soluzioni condivise, ma questa scelta del Campidoglio arriva senza che noi sapessimo niente”.