Leonardo Di Caprio: C’era una volta…a Hollywood (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Leonardo Di Caprio

Occhi azzurri, chioma bionda e un talento strabiliante. Leonardo Wilhelm Di Caprio, nasce a Los Angeles in California, l’11 Novembre del 1974. Oltre ad essere considerato uno degli attori più popolari della storia del cinema, rientra brillantemente anche nel settore della sceneggiatura e della produzione cinematografica. Da anni inoltre è noto il suo totale impegno per l’ambiente.

Leo, è figlio di George Di Caprio, un fumettista statunitense di origini italiane. I suoi bisnonni infatti, Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella provenivano dalla bella Napoli. La madre invece, Irmelin Indenbirken, è di origini tedesche da parte di padre e russe da parte di madre. Venne chiamato “Leonardo”, non solo perchè è un nome tipicamente italiano, ma soprattutto perchè scalciò per la prima volta, mentre sua mamma, incinta, osservava un dipinto di Da Vinci a Firenze, nella Galleria degli Uffizi.

La sua prima apparizione pubblica risale a quando aveva soltanto tre anni! Si trattava di uno spettacolo televisivo per bambini, “Romper Room”, andato in onda in America tra il 1953 ed il 1994. Successivamente diventa protagonista di una serie di spot pubblicitari, e ancora, a sedici anni prende finalmente parte alla serie televisiva “Genitori in Blue Jeans”.

Le sue interpretazioni, indipendentemente dal contesto, furono sin da subito notevolissime, tanto è vero che appena diciannovenne, dopo il successo di tre anni prima, tenne testa niente meno che a Robert De Nilo in “Voglia di Ricominciare” e nello stesso anno conquista la sua prima nomination agli Oscar come “miglior attore non protagonista” grazie a “Buon Compleanno Mr. Grape” al fianco di Johnny Depp.

Ma la scalata verso il successo arrivò definitivamente con “Titanic” nel 1996. Si racconta che nel 2009, abbia contribuito assieme alla co-protagonista Kate Winslet, a pagare le spese della casa di cura per l’ultima sopravvissuta al naufragio del 1912, per evitare che la donna vendesse tutti i ricordi che aveva. Questa pellicola inoltre, ricevette ben quattordici nomination agli Oscar, nessuna che riguardasse l’attore: in quell’occasione, il regista James Cameron lo soprannominò “Spoiler punk” in quanto Leo decise di non partecipare all’ambita notte, vista l’inutilità della sua presenza…

L’attore passerà alla storia anche per tutte le interpretazioni successive, nelle pellicole di Martin Scorsese quali “Gangs Of New York”, “The Aviator” che gli valse il Golden Globe e “The Departed – il bene e il male”. Riesce a conquistare finalmente la statuetta degli Oscar, dopo numerosissime nomination durante la sua brillante carriera, solo con “The Revenant – Redivivo”, anche se molti sostengono che sarebbe stato più giusto riceverla per il maestoso capolavoro in “The Wolf of The Wall Street”…

Da molti anni ormai è noto il suo impegno per l’ambiente: ha donato diversi milioni di euro in iniziative contro il riscaldamento globale e per la tutela della biodiversità. Nel 2018 la nuova specie di coleottero porta il suo nome “Grouvellinus Leonardodiaprioi”. Non poteva non essere fedele sostenitore di Greta Thunberg

ULTIME NOTIZIE

Sfumature di Solitudine: come intervenire? (VIDEO)

Sfumature di Solitudine. Il testo della famosissima hit dei Police, “Message in a Battle”,...

Cerveteri, getta la benzina sul negoziante e minaccia di dargli fuoco: preso baby rapinatore

Momenti di terrore per il titolare di un market a Cerveteri, in provincia di...

La Sagra dell’Uva di Marino compie 100 anni: un evento che non è solo una festa

La prima sagra d'Italia, certificata anche da una legge, e probabilmente anche d'Europa. Primati...

Ottobre Rosa, al Grassi di Ostia screening fino a dicembre

Ottobre Rosa prosegue fino a dicembre all'ospedale Grassi di Ostia dove sarà possibile effettuare...

NOTIZIE CORRELATE

00:10:39

Sfumature di Solitudine: come intervenire? (VIDEO)

Sfumature di Solitudine. Il testo della famosissima hit dei Police, “Message in a Battle”,...
00:15:28

La Sagra dell’Uva di Marino compie 100 anni: un evento che non è solo una festa

La prima sagra d'Italia, certificata anche da una legge, e probabilmente anche d'Europa. Primati...
00:26:46

Darsi pace: i gruppi di liberazione interiore condotti da Marco Guzzi compiono 25 anni (VIDEO)

Che cosa sono i gruppi Darsi Pace? I gruppi Darsi Pace arrivano alla venticinquesima annualità....