Frana e teloni che volano. Danni da maltempo e guai per gli utenti dei trasporti oggi nel Lazio. Prima sulla Fl5 a Santa Severa e poi sulla Roma Viterbo. A causa del vento un telone è volato finendo sulla rete elettrica dei treni della linea Fl5 Roma-Grosseto-Pisa nella tratta Roma-Civitavecchia all’altezza di Santa Severa. Sul posto è intervenuta la Polfer per effettuare gli accertamenti mentre la linea è stata bloccata temporaneamente e si sono registrati ritardi fino a due ore.
Maltempo, frana sulla Roma-Viterbo: stop treni tra Vignanello-Catalano
Nel primo pomeriggio, alle 14.30 circa, una frana nel tratto extraurbano della Roma Viterbo ha causato lo stop dei treni nella tratta Vignanello-Catalano. Al momento il tratto della linea è sospeso. Cotral informa che sono stati attivati bus sostitutivi. Nessun convoglio è stato coinvolto. “Lo smottamento, causato delle insistenti piogge, – informa Astral – si è riversato sui binari, bloccando la corsa del treno numero 709 in transito in quel momento. Solo paura per le sei persone a bordo, che sono state liberate grazie all’intervento dei vigili del fuoco”.
La frana probabilmente causata dalle piogge che si stanno abbattendo sul Lazio è avvenuta in provincia di Viterbo e ha interessato la linea ferroviaria che è stata sospesa in attesa dei lavori necessari per la messa in sicurezza. Nessun problema per la tratta tra Viterbo e Vignanello che è rimasta attiva in entrambe le direzioni.
Astral: “In corso operazioni bonifica, servizio riattivato entro domani mattina”
Astral Spa comunica che “Il servizio ferroviario è stato interrotto per consentire le operazioni di bonifica della massicciata, che richiederà ancora qualche ora di lavoro da parte del personale di Astral Spa. Il servizio sarà riattivato entro domani mattina e la circolazione tra Vignanello e Catalano è attualmente garantita con il servizio di autobus sostituivi”.
Frana anche a Cerveteri, strada chiusa per verifiche
Il maltempo non lascia Roma e il Lazio. Anche per domani 4 ottobre sulla regione sono previste piogge. Il dipartimento della Protezione Civile regionale ha valutato un’allerta gialla nel bacino di Roma, dell’Aniene, in quello del Liri e nei Bacini costieri del Sud.
Questa mattina i Vigili del fuoco di Cerveteri sono intervenuti per una frana in via di Ceri, strada che collega Ceri con via Doganale. L’equipaggio operativo della 26A arrivato sul posto si è trovato di fronte ad un costone di terrapieno di tufo franato sulla strada sottostante.
Visto l’ingente quantitativo di rocce franato sulla strada è stato necessario l’intervento della squadra dei cinofili e dei Gos, nucleo movimento terra, dei vigili del fuoco per sincerarsi che nessuno fosse rimasto coinvolto dalla frana.
Fortunatamente dopo un’attenta analisi si è scongiurata la presenza di persone sotto le macerie. In seguito i caschi rossi con gli escavatori hanno liberato la strada che resta interdetta al traffico sia veicolare che pedonale per ulteriori verifiche. Sul posto anche i carabinieri e la Polizia locale.