Roma, dal 12 ottobre al via la seconda edizione di ‘sabato blu’

Il 12 ottobre, Roma torna a camminare con la seconda edizione del “Sabato Blu”, un’iniziativa che invita cittadini e visitatori a scoprire la città attraverso percorsi di trekking urbano. Quindici itinerari, uno per ciascun municipio, offriranno l’opportunità di riscoprire Roma da una prospettiva diversa, attraversando strade e parchi meno conosciuti, ma ricchi di storia e fascino.

“Sabato Blu” a Roma dal 12 ottobre

I percorsi includono luoghi iconici come via Ottaviano e il Portico d’Ottavia, ma anche aree più periferiche come Piramide e Garbatella, fino a gioielli verdi come il Parco dell’Appia Antica e i percorsi che collegano Villa Ada a Villa Torlonia e via XXI Aprile. Ogni itinerario è stato pensato per valorizzare il piacere del camminare, permettendo di esplorare il tessuto urbano e naturale di Roma in modo sostenibile.

L’iniziativa è stata presentata a Porta Maggiore dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, insieme al vicepresidente di FederTrek Mauro Test, e agli assessori municipali Alessandra Sermoneta (I Municipio), Rino Fabiano (II Municipio) ed Edoardo Annucci (V Municipio). L’evento punta a promuovere la mobilità lenta e la connessione con il territorio, incoraggiando il pubblico a vivere la città in modo più consapevole e salutare.

Ha detto l’assessora Alfonsi: “Siamo qui per lanciare la seconda edizione del sabato blu che si inserisce nella giornata del camminare, riconosciuta da più di dieci anni. Una giornata che si aggiunge alle domeniche ecologiche ma con un respiro maggiore perché ormai è noto a tutti che camminare fa bene alla nostra salute, ad una vita più slow e ad una mobilità sostenibile. La scelta è quella di far conoscere ai cittadini percorsi che possono fare camminando, dove scoprire nuovi posti e che possono diventare anche percorsi nel verde per spostarsi in città’’. Tra gli esempi citati il percorso del XV municipio che ‘’unisce storia e natura, si costeggia la Cassia, una delle strade più trafficate, ma attraverso strade alternative su riesce a non incrociarla mai e si passa nel parco di Veio’’.

ULTIME NOTIZIE

Il caffè al bar non è cosi “caro” (VIDEO)

Il caffè per noi italiani non è una semplice bevanda, fa parte della nostra...

Riaperta Galleria Giovanni XXIII in direzione Pineta Sacchetti

La Galleria Giovanni XXIII è stata riaperta al traffico in direzione di via della...

Rosario Fiorello: il genio dello spettacolo italiano (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Rosario Fiorello Showman, comico, cabarettista, imitatore, cantante, conduttore radiofonico e televisivo,...

Informazione o Manipolazione? (VIDEO)

Informazione o Manipolazione? Sin dai tempi più remoti, l’informazione ha ingentemente influenzato le idee,...

NOTIZIE CORRELATE

Riaperta Galleria Giovanni XXIII in direzione Pineta Sacchetti

La Galleria Giovanni XXIII è stata riaperta al traffico in direzione di via della...

Fashion show, a Roma tre sfilate a sostegno della nuova generazione di fashion designer

Il progetto “MY VIEW” per promuovere giovani fashion designer prende vita grazie alla rinnovata...

Roma, fa irruzione in un appartamento e tenta di violentare la proprietaria: arrestato 31enne

Nella mattina di ieri un uomo di 31 anni, originario del Mali, ha fatto...