Darsi pace: i gruppi di liberazione interiore condotti da Marco Guzzi compiono 25 anni (VIDEO)

Che cosa sono i gruppi Darsi Pace?

I gruppi Darsi Pace arrivano alla venticinquesima annualità. Fondati nel 1999 dal poeta, filosofo e saggista Marco Guzzi, offrono un percorso di formazione finalizzato alla liberazione interiore e alla trasformazione del mondo che ci circonda. I due aspetti, secondo Guzzi, sono strettamente connessi. È possibile cambiare il mondo innanzitutto evolvendo se stessi. I gruppi Darsi sono articolati in sette anni: un triennio di base e due biennio di approfondimento. Sono aperti a chiunque senta l’esigenza di liberarsi dai propri condizionamenti, dagli schemi mentali appresi durante l’infanzia e dalle inevitabili sofferenze che essi causano. Al centro del lavoro c’è la pratica meditativa. La meditazione è una disciplina indispensabile per centrarsi e affrontare con slancio vitale i nostri tempi difficili.

Gli anni d’oro: dal 2020 al 2026

Pandemie artatemente create, imposizione coatta di vaccini incapaci di proteggere dal contagio, conflitti in ogni continente e minaccia costante dello scoppio di terza guerra mondiale, che si svolgerebbe tra potenze nucleari, a “Camelot – una Tavola rotonda per la Verità” e in altri programmi di Radio Roma News, affrontiamo e analizziamo il momento storico così tribolato che stiamo vivendo.
Secondo Marco Guzzi, questi tempi rappresentano, in realtà, gli anni d’oro, perché offrono l’opportunità di una trasformazione interiore che genererà anche un cambiamento sociale, politico, spirituale e culturale dell’Umanità. “Riprendendo la metafora alchemica, questo è il tempo propizio per trasmutare il piombo di questi anni difficili in oro“, ha detto Guzzi a Camelot. “L’oro è un nuovo pensiero, una nuova interpretazione salvifica della storia, la realizzazione di un Io umano non più bellico, ma finalmente conscio di essere uno spirito creatore, quindi eterno e immortale“.

L’ultimo libro del poeta e filosofo romano si chiama infatti “Gli anni d’oro” (edizioni Paoline) e offre spunti di riflessione e proposte per la trasmutazione da piombo in oro che sempre più persone sentono come una chiamata interiore.
Il primo incontro di presentazione del percorso dei “Gruppi Darsi Pace” si terrà sabato 5 ottobre presso l’Università Pontificia Salesiana (piazza dell’Ateneo Salesiano, 1) a Roma, ma potrà essere seguito anche online alla pagina facebook di Marco Guzzi.



ULTIME NOTIZIE

Sui bus Cotral arrivano le bodycam: via alla sperimentazione

È partita la sperimentazione delle bodycam sui bus Cotral. Uno strumento per allertare velocemente...

Licenze taxi Roma, arriva un importante supporto: ecco quale

Licenze taxi a Roma, arrivano garanzie e procedure specifiche. Gli aspiranti tassisti di Roma,...

Potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, oltre 9 milioni ai comuni dalla Regione Lazio

La Regione Lazio ha stanziato oltre 9,3 milioni di euro per potenziare la raccolta...

Rinascita Imprese e Confcommercio Roma, la testimonianza di Axelance sul valore dell’adesione

La Galleria del Centro Culturale Amministrativo di Velletri ha ospitato l’evento “L’Associazionismo e l’Impresa...

NOTIZIE CORRELATE

00:26:26

“Una poltrona per due” torna al cinema (VIDEO)

Natale è alle porte e come ogni anno avviene una magia cinematografica, i cult...
00:10:03

Ostia, sprofonda marciapiede: 51enne in ospedale (VIDEO)

Ostia, marciapiede sprofonda in via del Sommergibile: 51enne in ospedale Ospite in collegamento: Silvia Tocci,...
00:11:23

Roma, dopo 30 querele è stata sgominata la “banda dello spurgo” (VIDEO)

Dopo 30 querele, arrestata a Roma la “banda dello spurgo” Ospite in collegamento: Michela Anniballi,...