Al via Romics, il festival internazionale del fumetto dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma

Al via Romics, il festival internazionale del fumetto dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma. Da domani a domenica, 5 padiglioni accoglieranno 350 espositori, ma anche eventi, ospiti di fama mondiale e anteprime esclusive dall’editoria al cinema. A firmare il manifesto della XXXIII edizione del Festival il disegnatore Giuseppe Palumbo, Romics d’Oro dell’edizione, con un tributo ad Eva Kant e Diabolik, due icone intramontabili del fumetto italiano.

Al via Romics, il festival internazionale del fumetto dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma

Special guest Sabato 5 ottobre Cristina D’avena, protagonista di un evento speciale per un viaggio nelle sigle dei cartoni animati come quella di Pollon arrivato sugli schermi italiani 40 anni fa e pronto ad essere festeggiato negli spazi della Fiera. Immancabile l’appuntamento con il Romics Cosplay Award e la sfilata che selezionerà la miglior coppia di cosplay italiani, coloratissimi interpreti di personaggi anime o videogiochi, pronta ad affrontare il campionato mondiale in Giappone.

Romics d’Oro

Domenica 6 ottobre verranno consegnati i Romics d’Oro. A ricevere il prestigioso premio saranno oltre a Giuseppe Palumbo, il giapponese Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni e character designer per oltre duecento importanti titoli tra animazioni e videogames che ha collaborato a serie iconiche come Gundam Z e Heavy Metal L-Gaim e Jim Cornish, storyboard artist che ha lavorato alle più celebri produzioni cinematografiche degli ultimi decenni collaborando con registi del calibro di Alfonso Cuaròn in Gravity, Christopher Nolan in The Dark Knight, Batman Begins e 1917, Sam Mendes nei due 007: Spectre e Skyfal.

Compleanni

Tempo di festeggiamenti per gli anniversari di Pollon, La storia infinita e il tenero Grisù. Dall’Olimpo al piccolo schermo, Pollon è una delle serie d’animazione più amate di sempre. Per festeggiare il compleanno della giovane figlia di Apollo ci saranno i doppiatori Fabrizio Mazzotta e Liliana Sorrentino, in compagnia dei Raggi Fotonici e la giornalista Valeria Arnaldi. Una performance tra musica, doppiaggio e disegno festeggerà inoltre, i 40 anni del film La storia infinita con Paolo Barbieri, i Raggi Fotonici e i doppiatori Giorgia Piancatelli e Luca Tesei.

Masterclass, workshop e mostre

E ancora ciclo di masterclass e workshop con grandi autori italiani e internazionali, dal Giappone agli USA, aperte a tutto il pubblico. Tra le grandi mostre, l’esposizione dedicata al Premio Romics del Fumetto 2024, con tutti i vincitori del prestigioso Premio. Novità l’area Romics Kids&Junior dedicata ai bambini e alle famiglie, con tante sorprese. Andremo alla scoperta di tutte le novità del grande e piccolo schermo con il Movie Village e dei titoli attesi del mondo Games.

ULTIME NOTIZIE

Stupro di gruppo a Ostia, arrestato dopo 12 anni

Una brutta storia di degrado e violenza: finisce in carcere dopo dodici anni uno...

Mattinata con guasto treni, circolazione rallentata

“Per il guasto alla linea ferroviaria tra Roma Termini e Roma Tiburtina "la circolazione...

Ostiamare, Kouko: “Questa vittoria è una spinta per lavorare”

Ostiamare, Kouko: "Il segreto è stato il lavoro svolto in settimana" La vittoria centrata in...

Liverpool-Bologna, le probabili formazioni

Prestigiosa trasferta per il Bologna di Italiano. Rossoblù in campo con il 4-3-3. Difesa...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, borseggi e furti nelle boutique del centro: fermati 2 uomini

Ancora borseggi e tentativi di furti nelle vie del centro di Roma. Due uomini entrambi...

Operazione antidroga a Casal Bruciato: 6 arresti, smantellata piazza di spaccio

Sei persone arrestate a Casal Bruciato per attività legate allo spaccio di stupefacenti. I...

Incendio in Galleria Giovanni XXIII, furgone in fiamme: traffico in tilt

La Galleria Giovanni XXIII è stata chiusa in entrambe le direzioni a causa di...