La poesia è arte. Arte di creare, produrre. La poesia è linguaggio diversificato, emozione immersiva e bellezza estetica. La poesia rispecchia il passato, il presente, il futuro, l’evoluzione. Marco Giuli, scrittore e autore di numerosi versi in dialetto romanesco, racconta come questa forma di comunicazione poliedrica, riesce ad imporsi protagonista indiscussa nei momenti più e meno belli della vita.
Inguaribile romantico e “a volte un po’ bambino”, Marco Giuli si è follemente innamorato dei versi poetici, attingendo dal quotidiano e trovando il suo punto di partenza nei romanzi. Una penna sottile, delicata, che lo ha portato successivamente nell’immenso mondo poetico in “Rima Romanesca”. “Ci vuole tanta pazienza, racconta l’autore, bisogna soprattutto sperimentare. Quando si scrive, non si può pensare di voler diventare un grande scrittore o poeta. Io scrivevo con l’idea di comporre, non di pubblicare. Tutto il resto è arrivato dopo”.
Emozioni “… E poi nient’altro”
La poesia è emozione. Posso impormi un’emozione e poi scriverla su un foglio? “L’emozione deve capitare, si deve sentire. Ci sono momenti anche di Black Out totale… quando meno te lo aspetti, senza saperlo, arriva un’emozione e arriva anche il momento di catturarla, come diceva Vasco Rossi.”
Letteratura e Moda: due mondi apparentemente contrapposti
”Sembra un pò un accostamento arduo, ma in realtà troviamo molte cose in comune tra la letteratura e la moda. Lo stesso Oscar Wilde diceva che ‘O si è un’opera d’arte, o la si indossa’. Parliamo di uno dei poeti che fa dell’estetismo, della bellezza, uno dei suoi punti cardine. Io penso che se uno scrittore riesce a far appassionare i propri lettori ad un personaggio del libro, ad esempio, ha raggiunto l’obiettivo: suscitare un’emozione, bella o brutta che sia. L’importante è che non ci sia indifferenza. Quando quei personaggi, riescono poi anche a ispirare la moda, si arriva all’apice. Mi viene in mente ‘Il Gattopardo’, scritto nel 58’, ‘L’Orlando’ di Virginia Woolf…che hanno influenzato molto il settore moda… ”.
Guarda il video completo per ascoltare la poesia di Marco Giuli…