Mammografia gratuita nel Lazio con l’Ottobre Rosa

Nel mese di ottobre 2024, le donne tra i 45 e i 49 anni del Lazio potranno prenotare una mammografia gratuita presso le Asl regionali. Questa iniziativa è parte della campagna “Ottobre Rosa 2024”, dedicata alla prevenzione dei tumori al seno. La Regione Lazio ha lanciato questa opportunità per offrire un importante strumento di diagnosi precoce anche a coloro che non rientrano nel programma di screening tradizionale, riservato alle donne tra i 50 e i 74 anni. Le donne in questa fascia d’età potranno accedere al servizio tramite prenotazione, con esenzione completa dai costi.

Come prenotare la mammografia gratuita

Le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni possono prenotare la loro mammografia gratuita contattando il servizio Recup al numero 06.164161840, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, e il sabato dalle 7:30 alle 13:00.

Per poter accedere all’esame è necessario ottenere una prescrizione medica valida, rilasciata dal medico di base o da uno specialista del Servizio Sanitario Regionale.

Grazie a questa prescrizione, le pazienti potranno godere dell’esenzione sia per la mammografia (codice D01) sia per eventuali esami di approfondimento (codice D05), qualora necessari.

Invece, le donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni non necessitano di prescrizione e possono rispondere direttamente agli inviti ricevuti dalle Asl o prenotare tramite il sito “Salute Lazio”.

Altri programmi di prevenzione nel Lazio

Oltre alla mammografia, la Regione Lazio offre tutto l’anno altri programmi gratuiti di prevenzione oncologica.

Le donne tra i 25 e i 64 anni possono accedere allo screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, mentre per le persone tra i 50 e i 74 anni, uomini e donne, è attivo il programma di screening per il tumore del colon-retto.

Questi percorsi di diagnosi precoce sono parte di un impegno complessivo della Regione per migliorare la salute dei cittadini, puntando su una prevenzione capillare.

L’importanza della prevenzione secondo il presidente Rocca

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha sottolineato l’importanza di queste campagne di sensibilizzazione, ricordando come la prevenzione possa fare la differenza nella lotta contro il tumore al seno.

Ogni anno, nel Lazio, vengono diagnosticati oltre 4.000 nuovi casi di questa malattia. Tuttavia, grazie ai progressi nella diagnosi precoce e nelle cure, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi raggiunge l’86%.

Rocca ha ribadito che questa percentuale non sarebbe possibile senza un’adeguata cultura della prevenzione e ha confermato l’impegno assoluto della Regione in questo ambito.

ULTIME NOTIZIE

Roma, dopo un decennio riaperto al pubblico il ninfeo di Villa Giulia

Torna aperto al pubblico a Roma il Ninfeo di Villa Giulia, nel cuore dei...

Roma, dal 7 al 13 ottobre torna il Tevere Day con oltre 100 eventi

Oltre 100 eventi per far vivere il fiume di Roma. Torna dal 7 al...

Frosinone, Cerofolini: “L’unico modo per uscire da questa situazione è chiuderci in campo e lavorare”

La sconfitta casalinga contro la Carrarese lascia amarezza in casa Frosinone. A parlare della...

Monza-Roma, le probabili formazioni

Fuori Dybala, Juric opta per Soulé e Pellegrini sulla trequarti, alle spalle di Dovbyk....

NOTIZIE CORRELATE

Frosinone, torna il buio: la Carrarese vince con il gol di Cicconi

Frosinone, altra serata nera per la formazione di Vivarini Il Frosinone cade ancora, e lo...

‘Economia della Cultura’ al via a Viterbo e Zagarolo dall’11 ottobre

La prima edizione del Festival "Economia della Cultura" si apre con l'obiettivo di sottolineare...

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...