Martedì 1 ottobre i Vigili del Fuoco sono intervenuti a seguito di un grave incidente avvenuto in via Lega Latina, nel comune di Ariccia. Lo scontro ha coinvolto un’autocisterna contenente GPL e una vettura, con la conducente dell’auto rimasta intrappolata tra le lamiere.
Incidente ad Ariccia, l’intervento dei Vigili del Fuoco
L’incidente si è verificato alle ore 8 circa, quando la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto la chiamata d’emergenza. La squadra 15A è stata inviata immediatamente sul luogo per prestare i primi soccorsi e affrontare la situazione.
Lo scontro ha visto il coinvolgimento di un’autocisterna che trasportava gas GPL, elemento particolarmente pericoloso per il rischio di esplosioni o incendi.
La conducente dell’automobile, ferita e rimasta incastrata tra le lamiere del veicolo, è stata prontamente estratta dai soccorritori. L’intervento si è svolto con la massima cautela, considerando il pericolo rappresentato dalla cisterna di gas.
Messa in sicurezza dell’area
A seguito del primo intervento, è stato richiesto il supporto del CRRC (Centro Regionale di Ricerca per la Chimica) per la messa in sicurezza dell’autocisterna. La priorità dei soccorritori era evitare qualsiasi tipo di dispersione del GPL nell’ambiente, che avrebbe potuto provocare gravi conseguenze.
La squadra specializzata ha agito per mettere in sicurezza l’intera area e prevenire il rischio di incendi o esplosioni. L’autocisterna è stata attentamente controllata per escludere la presenza di perdite di gas, e il traffico è stato momentaneamente deviato per facilitare le operazioni di bonifica e prevenire ulteriori incidenti.
Il traffico lungo via Lega Latina è stato interrotto temporaneamente per permettere ai soccorritori di operare in sicurezza. La conducente dell’autovettura è stata affidata alle cure dei sanitari del 118, che l’hanno trasportata all’ospedale più vicino per accertamenti e cure mediche.