Parco delle Valli, al via la costruzione del nuovo centro anziani

“Abbiamo recuperato una situazione che si era arenata dal momento stesso del rogo, bloccando di fatto la ricostruzione”, così l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini ha commentato l’avvio dei lavori, partiti il 24 settembre, per la ricostruzione del Centro Sociale per Anziani di via Val D’Ala, situato nel Parco delle Valli, all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, nel Municipio III di Roma. La struttura era stata chiusa nel 2019 a causa di un incendio che l’aveva completamente distrutta.

Parco delle Valli, al via la realizzazione del centro anziani

Dopo anni di stallo dovuti a problemi di progettazione e alla mancanza di fondi, il Dipartimento dei Lavori Pubblici di Roma Capitale ha dato il via libera ai lavori, grazie a un finanziamento del Comune pari a circa 800mila euro. Il cantiere si svilupperà in due fasi, per una durata stimata di un anno: inizialmente sarà demolito ciò che resta della vecchia struttura, compresa la rimozione delle fondamenta, per poi passare alla costruzione dell’edificio e alla riqualificazione delle aree esterne. Nella fase successiva saranno installati gli infissi e completate tutte le rifiniture interne, permettendo così agli anziani del quartiere di riavere uno spazio dedicato a loro.

L’assessora Segnalini aggiunge: “Mancavano la progettazione e i passaggi attuativi, elementi che impediscono qualsiasi avvio di cantiere, ma soprattutto i soldi stanziati erano totalmente insufficienti per poter effettuare i lavori, i calcoli che erano stati elaborati non tenevano conto dei costi effettivi. È naturale che tutto ciò aveva fermato un percorso nato male e che era per tale motivo rimasto lettera morta. Messa mano alla situazione abbiamo sbloccato gli aspetti economici, fondamentali, per poter procedere e velocizzato le procedure, rimesso mano a tutti i progetti aggiornandoli con soluzioni architettoniche di qualità. La nuova struttura – conclude Segnalini – sarà tecnologicamente avanzata, con materiali sostenibili pannelli fotovoltaici per l’alimentazione energetica. Tra un anno potrà di nuovo accogliere gli anziani del quartiere.”

Il Presidente del Municipio III Paolo Marchionne ha poi dichiarato: “Una buona notizia per il quartiere, attesa da tanto tempo, ma come abbiamo sempre spiegato con l’assessora Segnalini, negli anni precedenti nessuno si era curato di questo intervento, facendoci ricominciare da capo appena eletti. Fortunatamente invece oggi abbiamo tempi certi e presto tutta la comunità territoriale, a partire dalle persone più anziane del quartiere, potranno tornare ad avere un luogo di aggregazione e socialità più bello e moderno”.

ULTIME NOTIZIE

Rocca Priora, aggredisce la madre perché gli servono i soldi per la droga: fermato 39enne

I Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno arrestato un uomo di 39 anni, già...

Giovani e (assurde) challenge online: come intercettare il disagio? (VIDEO)

Disagio giovanile, è allarme dopo la nuova assurda sfida social: la “Sex Roulette” Ospite in...

Processo Bricca, udienza fiume a Frosinone: troppi “non ricordo” (VIDEO)

Processo Bricca, l'udienza fiume con troppi “vuoti di memoria” Ospite in collegamento: Roberta Di Pucchio,...

Stellantis, è crisi irreversibile? I timori dei sindacati e associazioni di categoria (VIDEO)

Stellantis, crisi irreversibile? Anche a Cassino crolla la produzione Ospite in collegamento: Andrea Di Traglia,...

NOTIZIE CORRELATE

Rocca Priora, aggredisce la madre perché gli servono i soldi per la droga: fermato 39enne

I Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno arrestato un uomo di 39 anni, già...
00:12:22

Giovani e (assurde) challenge online: come intercettare il disagio? (VIDEO)

Disagio giovanile, è allarme dopo la nuova assurda sfida social: la “Sex Roulette” Ospite in...

Jewelry Week, al via la quarta edizione a Roma

La Roma Jewelry Week torna in scena nella Capitale per la sua quarta edizione,...