Occupazione-lampo dopo lo sgombero a Cinecittà, il presidente Franco lancia l’allarme
Ospite in collegamento: Nicola Franco, Presidente del VI Municipio
Nella Capitale continua ad imperversare il problema delle occupazioni abusive: dopo lo sgombero all’ex Hotel Cinecittà, una ventina di persone ha trovato rifugio in un altro albergo vuoto, l’ex hotel Jonio di via Silicella zona Torre Maura.
Dopo il blitz delle forze dell’ordine nello stabile occupato di via Eudo Giulioli, dove sono state trovate 150 persone (per la maggior parte di nazionalità sudamericana), nella tarda serata di ieri è iniziata una nuova occupazione. Gli sgomberati hanno percorso pochi chilometri, ma sono di fatto arrivati al VI Municipio, territorio su cui ora ricade il problema.
Nicola Franco: “Trasferimento inaccettabile, devono andare via immediatamente”
Perentorio il Presidente Nicola Franco: “Devono andare via, immediatamente. Soprattutto perché è strada giubilare. Verranno turisti da tutto il mondo che passeranno di qui per il Giubileo e la Giornata Mondiale della Gioventù”.
“Siamo pronti a incatenarci – dice Franco – e chiediamo che tutti i cittadini scendano con noi in strada per gridare che questo Municipio non può permettersi questa situazione. In tre anni, questa amministrazione si è contraddistinta per la lotta all’illegalità. Dopo 30 anni, abbiamo liberato la sede di via delle Averle, abbiamo sgomberato campi nomadi che avevano costruito accampamenti e discariche, liberato palazzine private. Chiedo un intervento immediato del Prefetto, del Questore, del Ministro dell’Interno. Siamo pronti a tutto, con i cittadini dalla nostra parte. Via questa gente dai nostri quartieri”.