Torrenova, crolla un ponte sull’A1: tragedia sfiorata
Ospite in collegamento: Benedetto Truppa, Segretario Generale “Fillea” di Roma e Lazio
Nella notte tra il 21 e il 22 settembre, intorno all’una di notte, è improvvisamente crollato un ponte in demolizione sulla Diramazione Roma Sud dell’A1. Due macchine escavatrici stavano operando sul cavalcavia nell’ambito di alcuni lavori gestiti da un’impresa appaltatrice.
L’impalcatura ha ceduto e le macerie hanno invaso completamente l’autostrada sottostante, già chiusa per permettere l’esecuzione delle opere. La causa del crollo è ancora sotto esame da parte delle autorità competenti; fortunatamente l’incidente non ha causato vittime, sebbene uno degli operatori abbia riportato ferite leggere.
Insomma, si può legittimamente parlare di tragedia sfiorata. “Gli operai coinvolti sono stati fortunati, ma non sappiamo per quale azienda lavorino, dato che Anas, pur essendo il soggetto attuatore delle opere giubilari, non invia le comunicazioni previste dal protocollo di legalità firmato dal Commissario Straordinario in Prefettura”. Così, in una nota, Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio.
“La fortuna, però, non può essere il criterio su cui basare la tutela della sicurezza e della salute – continua la nota -. Ci siamo mobilitati con forza affinché venisse sottoscritto il protocollo sulla sicurezza nei cantieri delle opere giubilari e avevamo chiesto il massimo della serietà nella sua applicazione. Questa mattina ci aspettiamo una convocazione urgente per fare chiarezza su quanto accaduto e adottare misure concrete per garantire piena sicurezza nei cantieri”.
I lavori di ammodernamento dello svincolo di Torrenova
La questione del cavalcavia faceva parte di un progetto più ampio di ammodernamento dello svincolo di Torrenova, gestito da Anas. Il vecchio ponte, ormai obsoleto, era stato destinato alla completa demolizione per far posto a una nuova struttura più moderna e sicura.
L’intervento rientra nei lavori di miglioramento della viabilità nell’area, con lo scopo di rendere più agevole il traffico in una zona strategica per i collegamenti autostradali di Roma. L’installazione del nuovo cavalcavia è prevista nei prossimi mesi, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e scorrevolezza al traffico automobilistico.