22.2 C
Roma

Dal Piazza di Spagna al Colosseo con BiciRoma, domenica la pedalata più bella del mondo

Una pedalata nel cuore di Roma per attraversare i luoghi iconici della Capitale con l’obiettivo di promuovere sport, benessere e la mobilità sostenibile. Al via domenica 22 settembre “BiciRoma, la pedalata più bella del mondo” evento arrivato alle XVII edizione, promosso e organizzato dall’associazione Due Ruote d’Italia Onlus e Ssd BiciRoma.

Dal Piazza di Spagna al Colosseo con BiciRoma, domenica la pedalata più bella del mondo

“BiciRoma, la pedalata più bella del mondo” parte alle 9.15 da piazza del Popolo per attraversare tutto il centro storico: un percorso da 27 km diviso in tre giri da 9 km e ogni partecipante potrà scegliere quanto pedalare. L’iniziativa infatti è pensata come una vera e propria festa per “promuovere lo sport, il benessere in generale e la mobilità sostenibile, nonché a salvaguardare il patrimonio ciclistico tangibile della città di Roma e promuoverne lo sviluppo” spiegano gli organizzatori.

Il percorso

Il percorso delle pedalata con partenza e arrivo a piazza del Popolo si snoderà tra via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, via del Traforo, Traforo Umberto l, via Milano, via Nazionale, largo Magnanapoli, via Cesare Battisti, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Tritone, via Due Macelli, via Capo le Case, via di Propaganda, piazza di Spagna, via del Babuino.

Appuntamento aperto a tutti

“Alla luce della key mission di questa iniziativa patrocinata dal Parlamento UE a nome della sua presidente Roberta Metsola, – si legge in una nota di BiciRoma – la Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma ha deciso anche quest’anno, per il terzo anno, di essere partner di BiciRoma e del suo appuntamento annuale aperto a tutti i ciclisti ai quali grazie a questa partnership potremo dare un bellissimo kit composto da maglietta zainetto e palloncino oltre ai piccoli ristori pre e post pedalata”.

I kit per i partecipanti

A disposizione dei partecipanti ci sono ben 500 kit che possono essere prenotati registrandosi sul sito web di BiciRoma dove c’è un’apposita pagina per scegliere anche la taglia. Una volta fatta la prenotazione (c’è tempo fino alle 21 di oggi venerdì 20 settembre) si potrà ritirare il kit nella giornata di sabato tra le 14 e le 20 a piazza del Popolo. Come da tradizione la pedalata è aperta a tutti con partecipazione libera e gratuita.

Anche quest’anno si pedala in sicurezza: il percorso è chiuso e riservato al corteo ciclistico tra le 9.30 e le 11.45 dopodiché le strade saranno riaperte al normale transito di tutti i veicoli. BiciRoma 2024 è patrocinata anche da Roma Capitale che ha inserito la pedalata nelle attività della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. “Un evento realizzato anche grazie all’ausilio dell’Amministrazione Capitolina e ed alla partecipazione della Polizia Locale di Roma Capitale che ringraziamo” concludono gli organizzatori.

biciroma 2024 locandina
la locandina della manifestazione

ULTIME NOTIZIE

NPC Rieti, Ponticiello: “Metteremo a verifica il lavoro svolto in settimana”

NPC Rieti, Ponticiello: "Sarà il primo match in cui avremo a disposizione Davide Meluzzi" Si...

D’Agostino: “Esonero di De Rossi? Qualcosa che va oltre le prestazioni”

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di Anthony Cervoni per SportPaper.it, Gaetano D'Agostino, ex centrocampista...

Benacquista Latina, presentato il progetto del futuro impianto sportivo

A ormai 8 giorni dall'inizio del prossimo campionato di Serie B Nazionale, la Benacquista...

Molesta la madre, 27enne denunciato

Sottoponeva la madre a continue violenze e vessazioni. Un 27enne le aveva ucciso gli...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

D’Agostino: “Esonero di De Rossi? Qualcosa che va oltre le prestazioni”

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di Anthony Cervoni per SportPaper.it, Gaetano D'Agostino, ex centrocampista...

Benacquista Latina, presentato il progetto del futuro impianto sportivo

A ormai 8 giorni dall'inizio del prossimo campionato di Serie B Nazionale, la Benacquista...

Roma, officina abusiva con discarica scoperta in zona Flaminia: denunciati i titolari

Un'auto con targa rubata abbandonata a Roma nord. E' da qui che sono partite...