22.6 C
Roma

A Roma torna Net Village, due giorni di eventi al villaggio della scienza

A Roma torna Net Village, il villaggio della scienza aperto nella Città dell’Altra Economia a Testaccio venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 18 alle 23 con talk, laboratori interattivi e spettacoli per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza e far toccare con mano il mondo della ricerca. Evento che si inserisce nella Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Net – scieNcE Together, il più grande partenariato nazionale dedicato alla divulgazione scientifica, di cui fa parte l’evento a Testaccio.

La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Roma non sarà solo al Net Village. Tanti gli eventi e gli appuntamenti previsti su Roma. Qui l’elenco completo del programma dell’edizione 2024 che farà omaggio speciale alla vita di Maria Skłodowska Curie, la straordinaria scienziata che ha rivoluzionato il mondo della fisica e della chimica, prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel.

A Roma torna Net Village, 27 e 28 settembre il villaggio della scienza alla Città dell’Altra Economia

A Roma il Net Village, è pronto ad ospitare ospitare 20mila persone con due giorni di eventi venerdì 27 e sabato 28 settembre aperti a tutti. Negli spazi della Città dell’Altra Economia sarà possibile partecipare a laboratori, attività per bambini, talk e incontri con i ricercatori.

Un grande palco centrale e 60 stand che accoglieranno i visitatori in un’unica piazza, per rispondere alle tante domande sulla scienza e non solo. Grandi temi come il cambiamento climatico e nozioni scientifiche per spiegare cosa causa uno tsunami o come si diventa esperto di nanotecnologie. Entrambe le giornate saranno arricchite da spettacoli e giochi scientifici interattivi.

Al Net Village ci saranno ricercatori e ricercatrici di Cnr-Artov (coordinatore del progetto ScieNcE Together – NET), Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra, Cineca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica UniNettuno e del Centro di ricerche Enrico Fermi.

Gli appuntamenti di venerdì 27 settembre

Il 27 settembre ricercatori e conduttori dell’associazione saranno i protagonisti de “La notte dei nobelli”: una raccolta di aneddoti, biografie di scienziati coatti e racconti in romanesco accompagnati da immagini ironiche e dissacranti. Sempre venerdì 27 lo spettacolo Inside Marie che attraverso il fumetto, la scienza e con collegamenti in diretta con Parigi, Varsavia e Stoccolma, ci porterà a ripercorrere la vita di Maria Skłodowska Curie.

Nella stessa giornata si svolgerà lo Stand Up Research, in collaborazione con Rome Technopole, nel corso del quale giovani ricercatrici e ricercatori avranno 2 minuti e 30 secondi per raccontare e convincere pubblico e giuria che il loro ambito di studio è più “cool” degli altri.

Il programma di sabato 28 settembre

Il 28 settembre, sempre in collaborazione con La Scienza Coatta, ci sarà spazio per “Er quizzone der Baffone”, il gioco a premi senza premi, dove chi vuol essere milionario, la settimana enigmistica e quark si fondono per un concentrato di piccole e grandi curiosità scientifiche sulle quali sfidarsi.

Nella stessa giornata sul palco centrale del Villaggio, con WOW! Sull’onda della scienza, nuoteremo tra le onde della fisica, della chimica e della geologia per esplorare le loro caratteristiche. Onde del mare, onde sismiche, luce e suono saranno i protagonisti di tanti esperimenti e giochi scientifici interattivi che vi stupiranno.

Infine, divertimento assicurato con lo spettacolo Apparecchiami la tavola che narra la storia della tavola periodica e delle scienziate che ad essa lavorarono strenuamente: Julia Lermontova, Maria Skłodowska Curie, Irène Joliot-Curie, Ida Noddack, Lise Meitner.

ULTIME NOTIZIE

Sul caso De Rossi interviene anche il Roma club Montecitorio: “Siamo preoccupati”

L’affaire De Rossi arriva in Parlamento. Almeno quello a tinte giallorosse. L’esonero dell’ex bandiera...

Viterbo, primo sportello contro violenza su braccianti

Il primo sportello italiano contro la violenza sulle braccianti agricole è stato presentato ieri...

100 giorni dal Giubileo, mons. Fisichella: “Siamo pronti”

“Stiamo già ricevendo migliaia di iscrizioni dai pellegrinaggi nazionali, la macchina che già era...

Incidente in via del Foro Italico, muore motociclista 37enne

Ennesimo incidente stradale mortale nella Capitale. Stamane attorno alle 7 in via del Foro...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sul caso De Rossi interviene anche il Roma club Montecitorio: “Siamo preoccupati”

L’affaire De Rossi arriva in Parlamento. Almeno quello a tinte giallorosse. L’esonero dell’ex bandiera...

Roma, si schianta con lo scooter su via del Foro Italico: morto 37enne

Ancora sangue sulle strade di Roma. L'ultimo incidente questa mattina su via del Foro...

Giubileo, Gualtieri all’evento ‘100 giorni all’apertura della Porta Santa’: “Le opere pubbliche creano ricchezza”

Il Giubileo è alle porte, ma Roma è pronta? Risponde Gualtieri, intervenuto all'evento 'Giubileo...