Nel weekend del 21 e 22 settembre, Roma ospiterà nuovi Open Day dedicati alla carta d’identità elettronica, con aperture straordinarie presso vari uffici anagrafici e punti strategici della città. Sabato 21 settembre, i Municipi XII e XIII saranno operativi per consentire ai cittadini di richiedere il documento, mentre domenica 22 settembre sarà possibile recarsi presso gli ex Punti Informativi Turistici del centro e presso il nuovo punto di rilascio situato in Via Petroselli 52.
Carta d’identità elettronica a Roma, nuovo open day
Per partecipare agli Open Day e ottenere la carta d’identità elettronica, è necessario fissare un appuntamento attraverso il portale Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/). Le prenotazioni si apriranno venerdì 20 settembre e resteranno disponibili fino a esaurimento posti.
Il giorno dell’appuntamento, i richiedenti dovranno presentarsi muniti della conferma di prenotazione, di una fototessera recente, di un metodo di pagamento elettronico per il versamento delle spese previste e del vecchio documento d’identità per procedere con la sostituzione.
Questi Open Day rappresentano un’ottima occasione per chi non ha ancora aggiornato il proprio documento, facilitando l’accesso ai servizi anche nel fine settimana e in luoghi strategici, così da venire incontro alle esigenze della popolazione.
Andrea Catarci, Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti ha commentato: “Grazie alle aperture straordinarie anche il prossimo weekend cittadine e cittadini che hanno necessità di rinnovare il proprio documento d’identità potranno farlo con uno o al massimo due giorni di attesa, prenotandosi il venerdì precedente sul sito Agenda Cie. In un unico fine settimana saranno oltre 500 le richieste di CIE che sarà possibile accogliere, grazie al lavoro del personale degli uffici municipali aderenti e dei Dipartimenti capitolini coinvolti nel progetto degli Open Day”.