22.6 C
Roma

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L’Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, confermandosi Centro di eccellenza per l’integrazione tra oncologia e cure palliative. La Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) ha rinnovato l’accreditamento per il biennio 2025-2027, riconoscendo il valore delle cure integrate offerte dal centro.

Durante il Congresso ESMO 2024, tenutosi a Barcellona, Tea Zeppola, rappresentante dell’unità operativa, ha ritirato l’attestato che certifica l’importante traguardo. Questo accreditamento sottolinea l’impegno del Policlinico Campus Bio-Medico nel garantire cure all’avanguardia contro il cancro e nell’offrire supporto palliativo di alta qualità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Nuovo riconoscimento per il Campus Bio Medico

Sottolineano dalla fondazione: “Tra i 2.500 e i 3.500 pazienti oncologici trattati ogni anno, con una media di almeno 1.000 pazienti al mese e 120 accessi giornalieri al Day hospital oncologico. Una strategia multidisciplinare e integrata che garantisce a tutti un approccio palliativo, anche per chi è in trattamento attivo, grazie al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) del dolore. Un Master in cure palliative e la stretta collaborazione con l’hospice ‘Insieme nella cura’ e l’assistenza domiciliare. Un traguardo che costituisce un’importante conferma: l’Oncologia medica del Campus Bio-Medico è infatti Centro Esmo fin dal 2012″.

L’amministratore delegato della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Paolo Sorman commenta: “Siamo davvero orgogliosi che la nostra Oncologia medica abbia ottenuto il rinnovo dell’accreditamento come Centro Esmo anche per il biennio 2025-2027. Si tratta di un riconoscimento molto importante, che testimonia ancor di più il nostro impegno nella cura del malato oncologico, nella ricerca e nell’innovazione e che rafforza ulteriormente la nostra missione di offrire ai pazienti trattamenti all’avanguardia e un’assistenza personalizzata di primo livello”.

Aggiunge Tonini. “Il Policlinico Campus Bio-Medico, però, può vantare un reparto di Oncologia con 22 posti letto, ambulatori integrati, una Clinical Trial Unit, un Laboratorio di oncologia traslazionale, un hospice, l’assistenza domiciliare e ben 18 Pdta. Numeri che spiegano evidentemente la riconferma del nostro Policlinico da parte della società europea”.

ULTIME NOTIZIE

Sul caso De Rossi interviene anche il Roma club Montecitorio: “Siamo preoccupati”

L’affaire De Rossi arriva in Parlamento. Almeno quello a tinte giallorosse. L’esonero dell’ex bandiera...

Viterbo, primo sportello contro violenza su braccianti

Il primo sportello italiano contro la violenza sulle braccianti agricole è stato presentato ieri...

100 giorni dal Giubileo, mons. Fisichella: “Siamo pronti”

“Stiamo già ricevendo migliaia di iscrizioni dai pellegrinaggi nazionali, la macchina che già era...

Incidente in via del Foro Italico, muore motociclista 37enne

Ennesimo incidente stradale mortale nella Capitale. Stamane attorno alle 7 in via del Foro...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sul caso De Rossi interviene anche il Roma club Montecitorio: “Siamo preoccupati”

L’affaire De Rossi arriva in Parlamento. Almeno quello a tinte giallorosse. L’esonero dell’ex bandiera...

Roma, si schianta con lo scooter su via del Foro Italico: morto 37enne

Ancora sangue sulle strade di Roma. L'ultimo incidente questa mattina su via del Foro...

Giubileo, Gualtieri all’evento ‘100 giorni all’apertura della Porta Santa’: “Le opere pubbliche creano ricchezza”

Il Giubileo è alle porte, ma Roma è pronta? Risponde Gualtieri, intervenuto all'evento 'Giubileo...