Da oggi a mezzogiorno in tutti gli uffici postali di Roma si può richiedere il passaporto. L’obiettivo è quello di tagliare drasticamente i tempi della burocrazia e recuperare il tempo perduto. Basterà infatti recarsi in un ufficio postale, dopo aver prenotato l’appuntamento sul sito, e con una procedura molto semplice e intuitiva si potrà sbrigare la pratica. Il prossimo passo sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Entro la fine del 2024, ma da Poste Italiane fanno sapere che potrebbe avvenire anche prima, si potrà richiedere anche la CIE, riducendo di molto le attuali lunghe attese per la sua emissione. La consegna richiederà in media 15 giorni e il servizio costerà 14,20 euro.
Al momento, a Roma, sono 12 gli uffici postali pilota in grado di fornire questo servizio, che verrà gradualmente esteso in maniera capillare a tutta la città, alleggerendo in questo modo il carico delle Questure. Il Viminale aveva già aperto uno sportello speciale per i viaggi urgenti, vista l’obbligatorietà, ad esempio, del passaporto per viaggiare nel Regno Unito.
Ora dunque le poste autorizzate per rilasciare il passaporto sono in Piazza di San Silvestro, Via Taranto, Via di Monte Cervialto, Via Federico De Roberto, Via Salaria, Via di Saponara, Viale Beethoven, Via Terzilio Cardinali, Via Natale Balbiani, Via Anteo, Via Accursio, e Via di Santa Seconda.